L’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla campagna promossa dall’OMS, che richiede di potenziare l’impegno mediante azioni concrete, attraverso il gruppo di infermieri specialisti per il rischio infettivo e con attività dedicate che si svolgono nella prima settimana di maggio.
Nelle mense aziendali sono presenti le tovagliette a tema, nei locali dell’ASL TO4 sono affissi poster per richiamare l’importanza dell’igiene delle mani. In collaborazione con l’Associazione Ospedale Dolce Casa Odv all’interno della Pediatria Ciriè è stato avviato un percorso didattico educativo volto a sensibilizzare i piccoli pazienti e i loro familiari, attraverso un box pedagogico sono stati organizzati momenti formativi rivolti ai cittadini utenti.
Prove certe confermano che la maggior parte delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie sono prevenibili lavando le mani al momento giusto, nel modo giusto e nel punto di cura.
L’adesione alla corretta igiene delle mani riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza e la diffusione della antibiotico-resistenza e aumenta la sicurezza delle cure.