Dal 3 al 28 febbraio 2020 l'ASL TO5 è impegnata in una iniziativa sociale per sensibilizzare la popolazione sulla patologia, stimolando chi presenti disturbi che riconducono a questo tipo di problema a farsi visitare.
La Struttura di Oculistica dell’ASL TO5, diretta dal dott. Francesco Faraldi, con il patrocinio richiesto al Ministero della Sanità e della SOI, Società Oftalmologica Italiana, promuove il “Mese della Prevenzione della Maculopatia”.
La campagna inizierà lunedì 3 febbraio per concludersi venerdì 28 febbraio 2020. Per un mese, gli specialisti oculisti dell’ASL visiteranno i pazienti che si saranno prenotati, con l’obiettivo non solo di diagnosticare ma anche e, più generalmente, per informare la cittadinanza su una patologia oculare che può portare a gravi conseguenze per la vista.
La campagna è rivolta a persone di età superiore a 50 anni: prevede visite gratuite effettuate da medici specialisti oculisti, mirate alla diagnosi della patologia e all'informazione alla cittadinanza.