- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
L’Azienda Zero è stata istituita con la legge regionale n. 26 del 26 ottobre 2021 per rendere più efficiente il sistema sanitario del Piemonte. È dotata di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica.
Gli obiettivi
- definire una strategia di digitalizzazione per gli interventi di Telemedicina e COT assicurando l’interoperabilità con le piattaforme regionali e nazionali
- standardizzare i processi
- mettere in pratica il corretto equilibrio tra la riduzione dei centri di spesa e l’efficientamento degli investimenti
- fornire supporto e coordinamento per l'attuazione della direttiva relativa alla cyber security nel settore salute
Le principali aree di intervento
- definizione e attuazione dei piani di acquisto di beni e servizi
- coordinamento e controllo della rete logistica
- gestione dei sistemi di emergenza extraospedaliera
- coordinamento delle attività informatiche
- monitoraggio della spesa farmaceutica, integrativa e protesica
- gestione del sistema informativo e dei centri di prenotazione
- promozione di nuovi modelli di assistenza diffusa
- sviluppo della telemedicina
- supporto tecnico in relazione al rischio sanitario e alla gestione dei contenziosi, alla valutazione delle tecnologie sanitarie, alla stipula di accordi e contratti con i soggetti erogatori
- coordinamento per l'innovazione, la ricerca e la medicina territoriale
- coordinamento delle attività relative a progetti e finanziamenti europei
- supporto e coordinamento per l'attuazione della direttiva NIS
- monitoraggio e studio dei tempi di erogazione delle prestazioni