ASL TO5: telemedicina applicata alla diabetologia

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L’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del Covid-19 ha reso necessario limitare gli spostamenti dalle proprie abitazioni e i contatti tra le persone, stravolgendo il nostro abituale modo di vivere e creando una sfida al sistema sanitario. Ecco come si è adattata la Struttura di Diabetologia dell'ASL TO5

Il servizio, nonostante l'emergenza sanitaria da Covid-19 è sempre rimasto operativo in tutte le sedi. A partire dal 9 marzo scorso, è stato attivato un servizio di telemedicina atto a limitare solo ai casi urgenti l’accesso fisico al nostro servizio. E’ un progetto al quale avevamo iniziato a lavorare con pazienti provvisti di monitoraggio glicemico continuo, per visualizzare i dati condivisi in remoto. Questa emergenza sanitaria ha indotto ad ampliare, in breve tempo, il servizio in telemedicina a quasi tutta l’utenza.

In cosa consiste la telemedicina

Tutti i pazienti che hanno in programma una visita diabetologica vengono contattati dal personale infermieristico – illustra Marella Doglio, Coordinatore infermieristico del servizio - e invitati a inviare per via telematica gli esami eseguiti e i controlli glicemici eventualmente effettuati a domicilio.

Il personale infermieristico svolge un ruolo fondamentale per rilevare e gestire, in sinergia con il personale medico, eventuali problematiche riferite dal paziente. Il diabetologo, dopo aver visionato la documentazione clinica disponibile, contatta il paziente e con lui condivide eventuali variazioni da apportare alla terapia assunta, a cui segue l’invio del referto della visita ed eventuale altra documentazione.

Telemedicina e pazienti anziani che non hanno dimestichezza con mezzi telematici nè supporto familiare

In questo momento la collaborazione con i Medici di Medicina Generale è ancora più stretta, spesso attraverso il teleconsulto. In situazioni analoghe vengono coinvolti direttamente, ricevendo il referto della visita del paziente oltre alle indicazioni per eventuali esami che dovrà eseguire.

Telemedicna e privacy

Prima di avviare questo percorso smart, c'è stato un momento di confronto per garantire ai pazienti il rispetto della normativa GDPR.

Il referto della visita effettuata in telemedicina ed eventuale altra documentazione contenente dati sensibili vengono trasmessi digitalmente in modalità protetta: il paziente potrà aprire i documenti attraverso una password fornita appositamente.