La Regione Piemonte ha reso disponibile una modalità semplificata per il ritiro on line dei referti di cui possono beneficiare tutti gli assistiti della Regione.
Il nuovo servizio consente di effettuare il ritiro on line del singolo referto di laboratorio a tutti i cittadini che sono in possesso della tessera sanitaria.
Per fruire del servizio le persone interessate possono farne richiesta al momento dell’accettazione dell’esame allo sportello; gli utenti riceveranno un PIN per il ritiro del referto e l’indicazione del link di accesso.
Per ritirare il referto sarà sufficiente inserire il codice fiscale, il numero di tessera sanitaria (stampato sul retro della tessera sanitaria – campo 8) e il PIN.
Questa modalità semplificata si aggiunge ai servizi sanitari disponibili per il cittadino e accessibili solo con credenziali che consentano l’autenticazione sicura (TS/CNS-Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi o SPID o CIE-Carta d’Identità Elettronica).
Per informazioni di dettaglio sui servizi on line è possibile consultare il sito Internet della Regione Piemonte dedicato al settore salute http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute .
Il sito fornisce anche tutte le indicazioni sulle varie tipologie di credenziali (SPID – CIE – TS/CNS).
L’Asl invita i cittadini a dotarsi di tali strumenti che consentono di fruire di tutti i servizi on line della pubblica amministrazione ed in particolare dei servizi messi a disposizione da Regione Piemonte in ambito sanitario (Fascicolo Sanitario Elettronico, pagamento del ticket, scelta e revoca del Medico di Famiglia, screening dei tumori femminili).