Aprile, mese della prevenzione di problematiche alcol correlate

Creato il
02 Aprile 2019

Le iniziative dell'ASL TO3

Il mese di aprile è stato scelto a livello mondiale come mese della prevenzione dei problemi alcol correlati. Il Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell’ASL TO3, diretto dal dott. Paolo Jarre, organizza una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità locale.

ll consumo di alcol in Italia sta cambiando: meno bicchieri durante il pasto, molti di più "occasionali". Nella fascia di età giovanile si verifica il cosiddetto "binge drinking", cioè l’assunzione di numerose unità alcoliche al di fuori dei pasti in un breve arco di tempo: nel 2016 questo fenomeno ha riguardato il 17% dei giovani tra i 18 ed i 24 anni di età, che consumano nel fine settimana, in occasione di feste o in discoteca, prevalentemente birra o aperitivi alcolici. I giovani sono i soggetti più vulnerabili agli effetti sia fisici sia mentali dell’assunzione di alcol e pertanto sono più esposti ai rischi che ne derivano.

Anche tra gli adulti di 45-64 anni e gli anziani over 65 aumenta il numero di consumatori occasionali e, specialmente tra le donne, il numero di consumatrici di alcol fuori pasto (Relazione del Ministro della Salute al Parlamento 2018 sugli interventi realizzati ai sensi della legge 30.03.2001). 

Gli interventi di prevenzione attuati dal Dipartimento Patologia delle Dipendenze puntano a sensibilizzare rispetto alle conseguenze legate ai consumi eccessivi di bevande alcoliche, che causano non solo rischi per la salute del singolo bevitore ma anche rischi per la comunità e per la sicurezza sociale, soprattutto in relazione agli incidenti stradali, agli incidenti sul lavoro e alle violenze di vario genere.

Il programma delle iniziative

  • giovedì 4 aprile saranno presentate le attività in programma per il mese di prevenzione delle problematiche alcol correlate ad Avigliana dalle h. 14.30 presso la Biblioteca Civica “Primo Levi” e a Pinerolo presso la libreria Volare dalle h. 18.00. Proprio a Pinerolo in quest’occasione sarà presente l’attrice Maria Rossi, comica in teatro e TV, diventata dipendente dall’alcol dopo la morte della madre, la cui storia ha ispirato il film “Stato d’ebbrezza”, pellicola in programma al Cinema Italia a Pinerolo martedì 9 aprile
  • venerdì 5 aprile alle h. 20,30 presso il teatro Bossatis a Volvera proiezione di film a tematica alcol correlata
  • martedì 9 aprile a Collegno momento di riflessione con proposte di letture, a cura del Presidio del libro della Biblioteca Civica di Collegno
  • venerdì 12 aprile dalle 16.30 alle 20.00 - Alcol Free Day- attività di sensibilizzazione con buffet analcolico a cura della Cooperativa Valdocco, del CAT e delle Associazione sportive: Girasole, Union Volley e Jaculè con la presenza della postazione di “Vivi la notte!”  presso i campi sportivi di Volvera e nel Centro Giovani “Punto Mediano”
  • sabato 13 aprile dalle 15.00 alle 19.00, giornata di sensibilizzazione in piazza Facta a Pinerolo, dove saranno presenti rappresentanti di Enti pubblici e Associazioni, insieme agli allievi del CFIQ che offriranno ai partecipanti cocktail analcolici. Nell’ambito dell’iniziativa è prevista la presenza della Cestistica ’87 con la partecipazione attiva di giovani atleti della cestistica alla giornata di piazza
  • mercoledì 17 aprile alle 20.30 “Alcol al Femminile: Luci ed Ombre” spazio di approfondimento e discussione presso la Cappella del Monastero di Rivalta. 
  • giovedì 18 aprile a Villar Perosa proiezione del film “Don’t worry” 

Nel mese di maggio ancora alcuni eventi di grande valore culturale in particolare venerdì 17 maggio dalle 9.00 alle 17.00 a Torre Pellice presso la Galleria Scroppo si terrà un convegno dal titolo “Oltre un secolo di Alcologia in Italia, dalle intuizioni dei pionieri al moderno lavoro di rete” al quale parteciperanno esperti di problematiche alcol correlate in Italia.
Il 26 maggio è prevista la Festa di Primavera dell'Associazione Aliseo, presso la Cascina Nuova di Roletto. Il 30 maggio è prevista la presentazione del libro “Venti da nord-est” di Mariapia Bonanate presso la libreria Volare di Pinerolo.