Scheda informativa

Cosa serve per accedere ai servizi on line

Cittadini

Gli strumenti di autenticazione (credenziali) necessari per utilizzare i servizi sanitari regionali on line

I servizi sanitari piemontesi on line, che contengono dati per loro natura sensibili, richiedono l'autenticazione sicura degli utenti. Sono disponibili diverse tipologie di credenziali:

SPID

è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica identità digitale. Garantisce un accesso unico, sicuro e protetto. Le credenziali SPID sono emesse da gestori certificati, denominati Identity Provider. Scopri come richiederle

A quali servizi regionali puoi accedere con SPID:

• referti on line
  • fascicolo sanitario
  • cambio medico
  • documenti inseriti da te
  • taccuino delle rilevazioni
  • screening dei tumori femminili
  • autocertificazione per l'esenzione dal pagamento del ticket da reddito
  • graduatorie medici regionali

Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La Tessera sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o
Smart card / Business Key
emessa da un certificatore accreditato da AgID consente l'accesso ai servizi delle Amministrazioni Pubbliche in totale sicurezza, grazie al microchip che assicura il riconoscimento dell'utente e la tutela della privacy.

Credenziali imputabili rilasciate da Sistema Piemonte

Sono costituite da username, password, PIN e sono rilasciate al richiedente a seguito del riconoscimento certo della sua identità da parte di un operatore di sportello.

Come ottenerle
È necessario recarsi, con un documento di identità valido e la tessera sanitaria, presso gli sportelli appositamente attivati in tutte le aziende sanitarie della Regione.

Per avere maggiori informazioni e conoscere l’ubicazione degli sportelli contattare l'URP della Regione Piemonte o consultare le pagine dedicate sui siti web delle Aziende sanitarie e Aziende ospedaliere.