Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Cosa serve per accedere ai servizi on line

Rivolto a
Cittadini

Gli strumenti di autenticazione (credenziali) necessari per utilizzare i servizi sanitari regionali on line

I servizi sanitari piemontesi on line, che contengono dati per loro natura sensibili, richiedono l'autenticazione sicura degli utenti. Per l'accesso sono disponibili diverse tipologie di credenziali:

SPID

È il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica identità digitale. Garantisce un accesso unico, sicuro e protetto. Le credenziali SPID sono emesse da gestori certificati, denominati Identity Provider. Scopri come richiederle

A quali servizi regionali puoi accedere con SPID:

  • gestione deleghe
  • referti on line
  • fascicolo sanitario
  • cambio medico
  • documenti inseriti da te
  • pagamento ticket
  • ricette dematerializzate
  • taccuino delle rilevazioni
  • screening dei tumori femminili
  • autocertificazione per l'esenzione dal pagamento del ticket da reddito
  • graduatorie medici regionali

Tessera Sanitaria (TS) - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La Tessera sanitaria in possesso di ogni cittadino piemontese può essere trasformata in CNS attraverso l'attivazione di un certificato digitale sul chip presente sulla tessera sanitaria. La tessera sanitaria con il certificato digitale attivo consente l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Attenzione 
Chi utilizza una CNS su chip card deve avere sul proprio computer di un dispositivo e del relativo software per la lettura della carta (di solito non è fornito insieme al computer). 

Per utilizzare la TS - CNS o la CNS come strumento di autenticazione on line consulta le istruzioni sulla sezione dedicata sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze
CIE - Carta di identità elettronica

La Carta di Identità Elettronica rilasciata dagli sportelli anagrafici abilitati del Comune di residenza contiene al proprio interno un certificato digitale che può essere utilzzato come strumento di accesso a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione, tra cui anche quelli di Sistema Piemonte.

Per utilizzare la CIE sul computer occorre avere:

  • uno specifico dispositivo 
  • il relativo software per la lettura della carta

Per utilizzare la CIE da smartphone con sistema operativo Android è necessario scaricare l'app CieID e seguire le istruzioni pubblicate sulla sezione dedicataUlteriori informazioni su www.cartaidentita.interno.gov.it

Attenzione: al momento non è possibile accedere tramite CIE al servizio di prenotazione visite ed esami

CNS - Carta Nazionale dei Servizi

È il dispositivo per la firma digitale (chip card o USB key) che contiene un certificato digitale con i dati anagrafici del possessore e che viene emessa da un ente certificatore accreditato presso AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) e consente l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Per richiedere la CNS consultare le istruzioni pubblicate sul sito AgID

Attenzione!
per utilizzarla sul proprio computer è necessario disporre di un apposito dispositivo e del relativo software per la lettura della carta (in genere non fornito insieme al computer). Per evitare difficoltà, si consiglia di richiedere al proprio fornitore l'attivazione su USB key

 

Dal 1 ottobre 2021, l'accesso ai servizi online di Regione Piemonte sarà possibile solo con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS.
L'autenticazione con username, password e PIN di Sistema Piemonte sarà pertanto possibile fino al 30 settembre 2021.