Io Non Rischio Scuola: Bando per l'individuazione dei nuovi volontari comunicatori. Termine per la presentazione della candidatura 31 gennaio 2023

Data notizia

Procedure e requisiti per la partecipazione

E' stato pubblicato on-line il bando che definisce i criteri e le procedure di selezione dei nuovi volontari comunicatori di Io non rischio Scuola, progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile che porta le buone pratiche di protezione civile nelle scuole primarie.

I candidati potranno presentare la domanda entro le 19.00 del 31 gennaio 2023 collegandosi a questo link in caso di difficoltà nell'invio della documentazione è possibile inviare una comunicazione alla mail : scuola@iononrischio.it .

Requisiti:

  • possono partecipare al bando tutti i volontari maggiorenni iscritti ad un'organizzazione di volontariato di protezione civile inserita negli elenchi territoriali o ad una sezione locale di un'organizzazione nazionale censita nell'Elenco centrale;
  • devono aver completato la formazione per il ruolo di comunicatore io non rischio o aver già ricoperto il ruolo in piazza; 
  • possedere buone conoscenze informatiche;
  • essere disponibili agli spostamenti all'interno della propria Regione o, se necessario, nelle zone limitrofe, per lo svolgimento dell'attività.

Il processo di selezione sarà articolato in due fasi, una preselettiva a distanza, nella quale si valuteranno le candidature pervenute, ed una successiva in presenza, a cui accederanno solo i volontari ammessi dopo la preselezione.

Le graduatorie di ammissione alla fase di selezione in presenza saranno pubblicate entro il 12 febbraio 2023 sul sito internet di Io non rischio, sarà comunque inviata anche una comunicazione via mail ai candidati ammessi e non ammessi.

In allegato si pubblica il testo integrale del bando unitamente alla modulistica necessaria per la presentazione della candidatura e ad alcune indicazioni per la realizzazione della stessa.