Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Procedure operative antincendi boschivi del Piemonte

Rivolto a
Cittadini

Le Procedure operative antincendi boschivi perseguono finalità di chiarezza di compiti ed attribuzioni di responsabilità, efficienza ed efficacia delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177 e della nuova normativa regionale L.r. 15/2018, è stato necessario rivisitare le attribuzioni operative relativamente ai Soggetti istituzionali e del Volontari, afferenti al Sistema operativo antincendi boschivi del Piemonte.

Il documento è frutto di un lavoro condiviso tra le componenti del Sistema antincendi boschivi, ovvero, insieme alla Regione Piemonte, il Corpo nazionale Vigili del fuoco, i Carabinieri Forestali, il Corpo Volontari AIB del Piemonte.

Il documento Procedure operative antincendi boschivi è strutturato su due livelli:

 è rivolto a tutte le componenti del sistema AIB nelle parti di:

  • Disposizioni generali: descrive la Struttura operativa antincendi boschivi (AIB) della Regione Piemonte ed individua requisiti, caratteristiche e mansioni dei Soggetti che ne fanno parte;
  • Disposizioni specifiche Sezione 6;
  • Fasi allertamento del Sistema AIB Piemonte:

è rivolto esclusivamente alla componente Corpo Volontari AIB Piemonte nella parte denominata Disposizioni specifiche Sezioni 1-5: essa costituisce infatti il compendio necessario al rapporto convenzionale tra Regione Piemonte e Corpo Volontari AIB del Piemonte.

Costituiscono inoltre, elemento complementare ed imprescindibile delle Procedure operative antincendi boschivi:

  • Contenuti della formazione/addestramento disposti dall’Amministrazione Regionale del Piemonte;
  • Convenzioni e/o Accordi in vigore con gli Enti che fanno parte del Sistema AIB piemontese nelle quali, i suddetti Enti, si impegnano ufficialmente, all'atto della stipula, all'accettazione, alla condivisione ed all'applicazione delle presenti Procedure.

Le Procedure operative antincendi boschivi sono state approvate con Deliberazione di Giunta regionale n. 11-4162 del 26.11.2021 e sostituiscono le precedenti di cui alla D.G.R.  26-3501 del 27 febbraio 2012 e gli Indirizzi operativi di cui alla D.G.R. 51-7794 del 30 ottobre 2018.

.

Allegati

Procedure operative
File pdf - 376.07 KB