Scheda informativa

Procedure operative antincendi boschivi del Piemonte

Cittadini

Con DGR n. 26-3501 del 27 febbraio 2012 la Giunta regionale ha approvato le Procedure Operative Antincendi boschivi del Piemonte­.

Le Procedure Operative Antincendi boschivi rientrano nel contesto dei compiti che la normativa nazionale in materia, L. 353/2000, ha attribuito alle Regioni, affidando ad esse tutta la materia di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi.

Il Sistema antincendi boschivi piemontese è cresciuto molto nell’ultimo ventennio, ed è stato necessario man mano adeguare anche gli strumenti che lo disciplinano, tenendo conto delle modifiche intervenute nel Sistema stesso e dei contenuti dei corsi di formazione/addestramento che la Regione Piemonte rivolge agli operatori AIB, a partire dal 2000.

A seguito dell’entrata in vigore del D.lgs 177/2016 che ha visto, di fatto, la soppressione del Corpo Forestale dello Stato e la redistribuzione dei compiti, fino a quel momento sostenuti da esso, è stato necessario rivedere alcuni aspetti delle Procedure operative. Sono così stati condivisi tra le quattro componenti del Sistema antincendi boschivi, ed approvati con delibera di giunta regionale, gli Indirizzi tecnico operativi.

Procedure operative antincendi boschivi del Piemonte
File pdf - 196.49 KB