I volontari del Servizio civile in Protezione civile

Creato il
20 Febbraio 2019

Lunedì 25 febbraio si è svolgerà presso la sede del Settore Protezione Civile di Corso Marche, Torino, un incontro formativo per una ventina di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale che svolgono servizio presso i centri di Formazione ENAIP (Ente Nazionale Impresa Sociale) Piemonte .

Tale attività segue la positiva ed istruttiva esperienza effettuata negli anni scorsi con altri gruppi di volontari in Servizio Civile Nazionale presso lo stesso ente.

La formazione obbligatoria per i volontari del Servizio Civile prevede infatti un modulo specifico sulla Protezione civile. La visita alla Sala Operativa regionale consente ai ragazzi di vivere un’esperienza diretta con chi opera ogni giorno in questo settore.

La visita prevede infatti interventi di funzionari esperti che, con l’ausilio di video e presentazioni multimediali, illustreranno le attività e l’organizzazione del sistema Protezione civile e come essa agisca, non soltanto in emergenza, ma anche e soprattutto attraverso la previsione e la prevenzione dei rischi.

Parte integrante del programma è rappresentata dalla visita alla sala radio e telecomunicazioni di cui verranno spiegate le funzionalità e le attività nella gestione delle emergenze.