Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 avrà luogo l’esercitazione di Protezione Civile “VALLE VIGEZZO 2022” che avrà l’obiettivo di effettuare la pulizia degli alvei del Rio Acquetta e Roggia dei Molini nel territorio di Villette (VB) e del Torrente Melezzo Orientale e del Rio Rapastino nel territorio di Re (VB) mediante l'abbattimento di piante e la rimozione di arbusti. Tali interventi permetteranno un migliore deflusso delle acque in caso di eventi idrogeologici.
All'esercitazione parteciperanno circa 350 volontari appartenenti alle tre componenti della Protezione Civile regionale piemontese: Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, Associazione Nazionale Alpini e Associazione Nazionale Carabinieri, che avrà il compito di garantire la sicurezza dei tre cantieri di lavoro. Sabato 17 settembre verrà montato il campo base presso il campo sportivo comunale a Re (VB), dove verranno allestite la Segreteria di Campo, la mensa per i volontari, il centro TLC (telecomunicazioni) ed un PMA (punto medico avanzato) con ambulanza attrezzata e medico.
Durante l’esercitazione verranno utilizzati molti mezzi in dotazione alla Protezione Civile regionale tra i quali fuoristrada, biotrituratori, camion, minipale ed escavatori, merli con pinza e/o verricello, motoseghe, decespugliatori, soffiatori.