A Caselle T.se si festeggia il decennale del gruppo comunale di Protezione civile

Creato il
14 Giugno 2019

Dal 14 al 16 giugno il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Caselle Torinese celebra i dieci anni dalla sua fondazione e per l’occasione ha organizzato tre giorni di festeggiamenti che mirano a fare conoscere alla popolazione la loro attività.

Si inizia venerdì, con l’allestimento del campo base presso Prato Fiera, con cucina di emergenza e campo sanitario della Croce Rossa Italiana.

La Regione Piemonte, Settore Protezionne Civile, sarà presente con una postazione dove verrà allestita la “Segreteria di campo”, ovvero il punto che, in situazioni di emergenza, gestisce tutte le necessità della popolazione colpita, in particolare gli aspetti organizzativi per i cittadini evacuati dalle loro abitazioni.

Sabato 15, alle ore 9.00, è prevista un’esercitazione, con prova di evacuazione della Borgata Francia. Alle 14.00 aprirà il campo base, visitabile dai cittadini che potranno assistere alle attività (gestione segreteria, montaggio tende, utilizzo motopompe e motoseghe, impiego di generatori di corrente elettrica...). Ci saranno inoltre giochi per i bimbi con i Vigili del fuoco volontari e il Corpo Antincendi boschivi, la Croce verde e Radio Club Piemonte. Alle 18 verrà organizzata una dimostrazione per ricerca di persone scomparse, con il gruppo cinofili della Polizia di Stato.

Domenica, dalle ore 9.00, è in programma la sfilata per le vie dalla città, con partenza da Prato Fiera. Alle 10.30 si celebrerà la Santa Messa, con benedizione dei mezzi della Protezione civile. Alle 12.15 la manifestazione si concluderà con il saluto delle autorità, presso il piazzale del Prato Fiera, seguito dal pranzo sociale.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.