Il 9 febbraio scorso si è svolto, presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo “Erasmo da Rotterdam” di Nichelino, il primo di 3 incontri formativi rivolto ai ragazzi delle scuole superiori organizzati dal Comune sul tema “Protezione Civile”.
L'incontro ha visto la partecipazione di funzionari regionali della Protezione Civile piemontese, della responsabile dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Nichelino, nonché di un folto gruppo di giovani volontari del gruppo comunale.
Il progetto è nato dalla collaborazione in atto da tempo tra il Settore regionale e l’Ufficio Protezione Civile del Comune di Nichelino che, attraverso il suo gruppo di volontariato, è normalmente impegnato in iniziative rivolte alle scuole e al territorio. Tali iniziative comportano attività dimostrative rivolte agli studenti e attività di divulgazione di informazioni finalizzate alla prevenzione e all'autoprotezione.
In questo ambito sono stati pianificati tre incontri della durata di due ore destinati a gruppi di tre classi dell’ultimo anno del Liceo Scientifico, Linguistico e dell’Istituto Tecnico.
Seguirà nel mese di maggio un’esercitazione pratica destinata a tutte le classi che hanno partecipato al Progetto.