Alternanza scuola lavoro

Creato il
31 Gennaio 2019

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, la Protezione civile della Regione Piemonte ha rinnovato la convenzione con il Liceo scientifico Cattaneo di Torino, per l’attuazione di un nuovo percorso di alternanza scuola lavoro, finalizzato all’elaborazione di modelli comunicativi innovativi sulle tematiche di Protezione civile.

Il progetto, elaborato con la collaborazione del settore di Comunicazione istituzionale e di ARPA Piemonte, intende, in materia di allertamento e Protezione civile, verificare il livello di conoscenza dell’argomento e la comprensibilità delle informazioni ad oggi disponibili sui vari portali informativi ed anche elaborare nuovi modelli comunicativi che perverranno dai gruppi di lavoro degli studenti.

A seguito degli incontri con la classe partecipante sarà richiesta infatti la realizzazione di una “campagna di sensibilizzazione” alla popolazione, da utilizzare tramite il canale twitter, su diverse tematiche della protezione civile.

Il progetto, cui ha aderito la 3 N del Liceo “Cattaneo”, prevede un percorso formativo della durata totale di 40 ore, che inizierà nel mese di febbraio e terminerà nel mese di aprile 2019.

Il progetto formativo assume una duplice finalità.

La principale è far acquisire agli studenti, mediante esperienze nel mondo del lavoro, alcune competenze professionali legate alla comunicazione sui social media, utilizzabili in diversi contesti e per differenti finalità.

Nello stesso tempo per la Protezione Civile rappresenta un’occasione per testare la comprensibilità del sistema di allertamento, delle norme di autoprotezione e delle buone pratiche di comportamento fra le fasce della popolazione in età scolare e per elaborare strumenti informativi per la popolazione da diffondere sui canali regionali.