Allerta meteo Piemonte: apertura Sala Operativa della Protezione Civile

Data notizia

Aggiornamento condizioni meteorologiche in Piemonte.

Il Bollettino Meteorologico emesso oggi, 19 ottobre, da Arpa Piemonte dichiara allerta arancione sui settori meridionali della regione, nelle Valli Varaita, Maira, Stura,  e il Belbo, Bormida e Scrivia per rischio idrogeologico con possibile esondazione dei corsi d’acqua secondari e attivazione di fenomeni di versante dovuti a piogge localmente molto forti (province di Cuneo, Alessandria e Asti), allerta gialla sulla pianura settentrionale, sulla zona del Toce, l’alta Valsusa e le valli Sesia, Cervo, Chiusella, Chisone, Pellice e Po. Nessuna allerta sul resto del Piemonte (pianure torinese e cuneese, bassa Valsusa, valli Orco, Lanzo e Sangone). 

La Sala Operativa regionale, aperta e presidiata per esercitazione nella giornata odierna, sta seguendo l'evoluzione dell'evento, le ore notturne saranno presidiate dal Reperibile e dalle ore 8 di domani 20 ottobre fino a fine evento sarà pienamente operativa.

Durante la notte tra il 19 e il 20 ottobre il Reperibile è stato in collegamento con la Sala Operativa Provinciale della Provincia di Cuneo monitorando la situazione.

Nel corso della mattinata del 20 ottobre il sistema di protezione civile sul territorio ha risposto con l'apertura di complessivi 28 Centri Operativi Comunali, nelle provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino.

Alle 12.30 si è svolto il breafing con Arpa Piemonte per l'aggiornamento delle previsioni delle prossime 36 ore con la seguente emissione del bollettino previsionale che ha evidenziato un attenuamento dei fenomeni piovosi già nel pomeriggio odierno.

Viene confermata allerta Gialla nelle zone meridionali del Piemonte (CN, AL, AT) con il proseguimento sul settore settentrionale (VB) dove sono attesi rovesci localmente forti, con segnalazione di venti forti sui rilievi meridionali fino a quote collinari.

Le previsioni per Sabato 21 prevedono livello di allerta Gialla solo nel Verbano. 

Stante le previsioni la Sala Operativa Regionale resterà aperta fino alle ore 20.00 odierne.