Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Finanziamenti

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

Erogazione di contributi per la difesa da frane e alluvioni

Frana planare in località Case Bruciate a Murazzano. Novembre 1994

Attualmente il Settore Difesa del suolo eroga contributi ordinari per la realizzazione di interventi che hanno come finalità la difesa del suolo. Si tratta di interventi, anche a carattere preventivo, che mirano alla sistemazione, alla conservazione e al recupero del suolo nei bacini idrografici, vale a dire interventi idrogeologici, idraulici, idraulico-forestali, opere di difesa, di sistemazione e regolazione dei corsi d'acqua, di moderazione delle piene, vasche di laminazione, casse di espansione, scaricatori, scolmatori, diversivi o altro, per la difesa dalle inondazioni e dagli allagamenti, le opere di difesa e consolidamento dei versanti e delle aree instabili, di difesa degli abitati e delle infrastrutture interessate dai movimenti franosi, dalle valanghe e da altri fenomeni di dissesto. Il Settore finanzia anche studi o progetti di particolare interesse.

Il Settore Difesa del Suolo gestisce altresì i finanziamenti relativi alle rilocalizzazioni in via preventiva di immobili ad uso abitativo ubicati in aree a rischio idrogeologico.

I criteri preliminari per l’erogazione di contributi ai Comuni per l’attuazione di piani di rilocalizzazione sono stati adottati con D.G.R. 1° agosto 2003 n. 53-10220 e successivamente, con D.G.R. 29 novembre 2007, n. 19-7652, è stato individuato negli immobili destinati ad uso abitativo il campo prioritario di attuazione dei piani di rilocalizzazione. Con D.G.R. 30 novembre 2009, n. 9-12658, sono stati poi individuati i criteri per stabilire una scala di priorità per la concessione del contributo, per il calcolo del contributo e le condizioni per l’erogazione del medesimo.

Attualmente gli interventi di rilocalizzazione sopra indicati sono stati completati e sono state segnalate dalle Amministrazioni comunali ulteriori situazioni di edifici ricadenti in aree a rischio idraulico e idrogeologico che necessitano di essere rilocalizzati.

 

Nel quadro complessivo dei finanziamenti, una quota rilevante è destinata alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere e degli alvei.

Contatti

Riferimento
Settore Difesa del suolo
Indirizzo
Corso Stati Uniti, 21 Torino
Telefono
011.432.1403
Email
difesasuolo@regione.piemonte.it
PEC
difesasuolo@cert.regione.piemonte.it
The website encountered an unexpected error. Please try again later.