Riconoscimento stato di emergenza ed informazioni e finanziamenti per far fronte ai danni
Con l'Ordinanza Protezione Civile n. 615 del 16/11/2019 è stato riconosciuto lo stato di emergenza ad alcuni Comuni del territorio piemontese, come conseguenza dell'evento meteorologico di ottobre 2019 nel territorio di Alessandria.
Con ulteriore Ordinanza della Protezione Civile in fase di emanazione, lo stato di emergenza verrà esteso per ricomprendere anche gli ulteriori territori interessati dall'evento alluvionale di novembre 2019.
Al momento i danni stimati per il territorio piemontese riguardano i seguenti ambiti (art. 25 lettera a e b del D.lgs 1/2018):
- a) interventi di soccorso e assistenza alla popolazione interessata dall'evento;
- b) ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture;
I danni stimati ammontano ad oltre 76 milioni di euro, di cui 18 milioni (8 per il primo evento e 10 per il secondo) sono stati oggetto di puntuale verifica da parte del settore tecnico territoriale regionale di competenza nella sola provincia di Alessandria.
I comuni interessati dall'estensione dello stato di emergenza di cui all'evento alluvionale di novembre 2019 saranno date le stesse disposizioni oggetto della nota congiunta Opere Pubbliche, Competitività e Agricoltura - evento ottobre 2019, reperibile al link sottostante.