Scheda informativa

Sistema Informativo Regionale dei Trasporti (SIRT)

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Identificazione e formalizzazione del SIRT

Il SIRT è lo strumento principale a supporto dell'esercizio delle funzioni istituzionali di pianificazione, programmazione e controllo del trasporto pubblico locale e regionale della Regione Piemonte, che è stato istituito con la DGR n. 7-4621 del 6 febbraio 2017.

Con il medesimo atto deliberativo, è stato istituito il “Debito Informativo Trasporti” (DIT) per assicurare l'alimentazione delle banche dati del SIRT, specificandone puntualmente i flussi informativi necessari, nonché le relative modalità e tempistiche di trasmissione.

Tutte le aziende esercenti i servizi di TPL , gli enti del sistema regionale trasporti e l'Agenzia della mobilità piemontese sono chiamati ad adempiere alle previsioni del DIT.

Il SIRT è costituito dalle seguenti banche dati:

• Conto Nazionale dei Trasporti (CNT): archivio dei dati trasportistici ed economici, anche ai fini degli adempimenti informativi della Regione Piemonte nei confronti del livello nazionale di cui al CNT, alimentato con rilevazione annuale da parte delle aziende erogatrici dei servizi di TPL.
  • Dotazione organica aziende TPL: archivio dei dati sulla dotazione organica delle aziende, limitatamente agli addetti che effettuano servizio di TPL, assunti sia con Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Autoferrotranvieri e sia con altre forme contrattuali, alimentato con rilevazione annuale da parte delle aziende erogatrici dei servizi di TPL.
  • Contratti TPL: archivio dei dati di interesse sui contratti di servizio del TPL, alimentato con rilevazione rilevazione annuale a carico degli enti del sistema regionale trasporti e dell'Agenzia della mobilità piemontese.
  • Parco mezzi TPL: archivio dei dati sul materiale rotabile aziendale circolante in Piemonte ed adibito al servizio TPL automobilistico e ferroviario, alimentato in tempo reale dalle aziende erogatrici dei servizi di TPL automobilistico, con inserimento dei dati su specifica piattaforma web messa a loro disposizione, e con rilevazione annuale dalle aziende erogatrici dei servizi di TPL ferroviario.
  • Servizio programmato/consuntivato:  archivio dei dati sul servizio programmato e consuntivato del TPL automobilistico e ferroviario, alimentato con invio di file XML standard BIPEx.
  • Frequentazioni: archivio dei passeggeri dei servizi del TPL automobilistico e ferroviario, alimentato con invio di file XML standard BIPEx.
  • Tariffazione: archivio dei dati relativi al sistema tariffario BIP, alimentato con invio di file XML standard BIPEx.
  • Infrastrutture trasportistiche: archivio dei dati sulle componenti infrastrutturali del sistema dei trasporti del Piemonte, presenti sulla Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti (BDTRE), ovvero della base dati geografica del territorio piemontese promossa dalla Regione Piemonte.
  • Archivio ISTAT Incidenti stradali: archivio dei dati sugli incidenti stradali rilevati dalle forze dell’ordine, che hanno causato lesioni (morti e/o feriti).
The website encountered an unexpected error. Please try again later.