- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Identificazione e formalizzazione del SIRT
Il SIRT è lo strumento principale a supporto dell'esercizio delle funzioni istituzionali di pianificazione, programmazione e monitoraggio della mobilità ed in particolare del trasporto pubblico locale e regionale della Regione Piemonte, istituito con la DGR n. 7-4621 del 6 febbraio 2017.
Il provvedimento ha:
-
identificato le Banche Dati che costituiscono il Sistema Informativo Regionale dei Trasporti (SIRT);
-
formalizzato le specifiche tecniche per la predisposizione dei flussi informativi necessari alla loro alimentazione, unitamente alle relative tempistiche e modalità di trasmissione;
-
disciplinato le modalità di alimentazione delle banche dati costituenti il SIRT, introducendo per alcune di esse l’istituto del “Debito Informativo Trasporti” (DIT) a cui sono chiamati ad adempiere i soggetti che presiedono alla produzione del dato del sistema regionale del TPL attraverso i flussi, le modalità e le tempistiche ivi indicate.
Con DGR n. 17-5754 del 7 ottobre 2022 è stato ridefinito l’elenco delle banche dati del SIRT e delle relative modalità di alimentazione e verifica dei criteri di tempestività, completezza, esattezza e veridicità per quelle soggette a DIT. Il provvedimento, inoltre, introduce la categoria delle Anagrafiche Regionali, alimentate da soggetti pubblici, che costituiscono la fonte autoritativa di informazioni per alcuni specifici oggetti comuni del dominio dei Servizi di Trasporto Pubblico di linea (fermate, programmi di esercizio, contratti e soggetti giuridici), al fine di garantire l’interoperabilità del SIRT nel suo complesso e del sistema di bigliettazione elettronica BIP, al quale tutti gli attori del sistema debbono fare riferimento nello scambio dei dati.
Il SIRT è costituito dalle seguenti 4 Anagrafiche Regionali autoritative e 10 Banche Dati:
ANAGRAFICHE REGIONALI
- Soggetti giuridici TPL
- Contratti TPL
- Fermate dei servizi TPL
- Programmi di Esercizio Annuale/Transit Cafè
BANCHE DATI
Soggette a Debito Informativo Trasporti
- Dotazione organica delle aziende di TPL
- Veicoli TPL
- Servizi, Bigliettazione e Frequentazioni
- Tracciamento Mezzi in tempo reale “Tracking veicoli real-time”
Non soggette a Debito Informativo Trasporti
- Conto Nazionale Infrastrutture e Trasporti (CNIT)
- Osservatorio nazionale sulle politiche dello sviluppo del trasporto pubblico locale
- Registro Regionale imprese noleggio bus con conducente
- Rilevazione ISTAT ICTT/INC - Incidenti stradali
- Traffic Operation Center
- Domanda di trasporto