Avviso ai naviganti sul Lago Maggiore: disposizioni correnti sul Lago Maggiore

Data notizia

In allegato pubblichiamo gli avvisi con cui sono state disposte limitazioni alla navigazione, nelle acque del Lago Maggiore, in occasione di manifestazioni che si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato, soggetto a costante aggiornamento, nonché gli avvisi che informano sull’attività istituzionale operativa del lago:

  • Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre 2026, in occasione del Corso Regionale per Soccorritori Acquatici a cura del Ministero dell’Interno Comando Provinciale Vigili del Fuoco del Verbano Cusio Ossola, è disposta, come da Avviso allegato, l’interdizione della navigazione, compresa la balneazione nei tratti di lago interessati dal corso medesimo; è disposta la cauta navigazione nei tratti di lago circostanti alla delimitazione delle aree interessate.

  • Domenica 4 ottobre 2026, in occasione della regata velica denominata Camicie rosse Garibaldine e con eventuale recupero il giorno 18 ottobre 2026 stessi orari, dalle ore 9 alle ore 13 circa sulle acque del Lago Maggiore antistanti il comune di Belgirate è disposta la sospensione della navigazione privata e la cauta navigazione pubblica;

  • Sabato 10 e Domenica 11 ottobre 2026, in occasione degli allenamenti organizzati dalla Società delle Regate 1858, dalle ore 9 alle ore 17 circa sulle acque del Lago Maggiore antistanti i comuni di Belgirate e Lesa è disposta la cauta navigazione pubblica e privata;

  • Sabato 17 e Domenica 18 ottobre 2026, in occasione della Regata Nazionale IOM, dalle ore 9 alle ore 17,30 sulle acque del Lago Maggiore antistanti il comune di Belgirate è disposta la cauta navigazione pubblica e privata.