La Regione Piemonte ha realizzato una nuova guida di orientamento permanente, rivolta alle persone in età adulta, per conoscere tutte le opportunità di formazione e inserimento al lavoro presenti sul territorio regionale.
In Piemonte sono numerosi i servizi e le possibilità a disposizione di chi vuole formarsi, incrementare le proprie competenze, trovare o cambiare lavoro, ma a volte non sono conosciuti o non sempre è chiaro il percorso per potervi accedere.
Abbiamo dunque pensato di realizzare una semplice guida che permetta di orientarsi tra i servizi e le opportunità disponibili.
Dall’offerta di istruzione e formazione per adulti alle opportunità per inserirsi e reinserirsi nel mondo del lavoro, dai servizi per orientare chi vuole intraprendere un’attività autonoma o imprenditoriale, alle informazioni per chi vuole fare esperienze di lavoro e tirocinio all’estero.
La pubblicazione è arricchita da informazioni e approfondimenti su alcuni importanti aspetti, come il Servizio regionale IVC per la validazione e certificazione delle competenze, il riconoscimento dei titoli stranieri, il contratto di apprendistato duale di formazione e ricerca, fino all’appendice finale con un elenco di servizi che si occupano di lavoro e orientamento.
Scarica la guida "Orientarsi lungo l'arco della vita"