- Rivolto a
- Cittadini
La Regione Piemonte, in attuazione della legge regionale 15 dicembre 1982, n. 40 "Assegnazione di borse di studio per la frequenza al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino-Aurisina, Trieste" da oltre 40 anni stanzia annualmente le risorse per finanziare due borse di studio biennali rivolte agli studenti piemontesi ritenuti più meritevoli per frequentare gratuitamente il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.
I Collegi del Mondo Unito (United World Colleges - UWC) rappresentano un’ottima opportunità di crescita personale e di formazione, per studenti e studentesse di tutto il mondo, capaci e di talento, di età compresa tra i 16 e i 19 anni. Loro obiettivo è fornire agli studenti un’esperienza educativa incisiva e ricca di sfide per ispirarli a diventare agenti di un cambiamento positivo per creare un futuro più pacifico e sostenibile.
Nel mondo sono 18 i Collegi del Mondo Unito, situati in oltre 155 paesi in quattro continenti: America, Asia, Africa ed Europa. In Italia il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico è situato nella località di Duino, comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste.
In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, gli studenti e le studentesse conseguono il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB Diploma) riconosciuto dalle principali istituzioni universitarie nel mondo, equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado ai sensi della Legge 30 ottobre 1986 n. 738 “Riconoscimento del diploma di Baccellierato Internazionale”.
La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, con l’eccezione di alcuni corsi di lingua e letteratura, è l’inglese. Laddove necessario, molti Collegi forniscono un sostegno iniziale per l’apprendimento della lingua inglese durante o in preparazione dei due anni del programma accademico. Un adeguato livello di conoscenza dell’inglese è raccomandato, ma la conoscenza dell’inglese non rappresenta un criterio di valutazione durante le selezioni.
Il corpo docente è reclutato su base internazionale per assicurare il più ampio ventaglio di metodologie e prospettive didattiche, come previsto dalle finalità pedagogiche del Baccellierato Internazionale.
Nel corso del processo di selezione, il numero di posti riservati a studenti e studentesse provenienti dall'Italia potrà variare, in funzione degli accordi con i Collegi che, di anno in anno, ne stabiliscono il numero che possono accogliere. La Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito si impegna a favorire sempre la frequenza degli studenti e delle studentesse in base all’ordine di graduatoria, indipendentemente dalla situazione economica delle famiglie.
Moltissimi studenti che hanno frequentato i Collegi del Mondo Unito ricoprono mansioni lavorative altamente qualificate anche in contesti internazionali prestigiosi (istituzioni internazionali, università, centri di ricerca).