- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici

La Regione promuove negli istituti scolastici statali del primo e secondo ciclo, progetti sperimentali volti a creare spazi di ascolto e supporto psicologico per contrastare e prevenire fenomeni di disagio giovanile, in particolare riconducibili alle seguenti categorie:
- studenti con plusdotazioni, cioè studenti ad alto potenziale cognitivo, che possiedono doti intellettive superiori alla norma e che talvolta per carenza di adeguate strategie educative e didattiche possono incorrere nell’insuccesso scolastico o non trovare i giusti stimoli per una piena inclusione. A volte, questi studenti presentano delle comorbilità, come il disturbo dell’iperattività e deficit di attenzione (ADHD), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o altri disturbi del neurosviluppo. L’intervento è dedicato agli studenti del primo ciclo;
- studenti a rischio di ritiro sociale volontario, i cosiddetti Hikikomori, cioè preadolescenti e adolescenti che si isolano dal resto della classe e talvolta da tutti i contesti relazionali: l’intervento è dedicato agli studenti degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado.
A seconda del target, gli sportelli psicologici e psicopedagocici perseguono i seguenti obiettivi:
- sostenere la scuola nella definizione di azioni specifiche per identificare precocemente eventuali risposte ai bisogni degli studenti;
- supporto nella predisposizione di contesti educativi capaci di sostenere i peculiari bisogni di questi studenti, promuovendo così il loro “star bene a scuola”;
- supporto formativo rivolto ai docenti per attivare percorsi educativi personalizzati e interventi di valorizzazione e inclusione
- accompagnamento e sostegno per un adeguato reinserimento nei vari contesti di vita (scuola, famiglia e rete sociale)
- supporto ai docenti nella gestione di situazioni di natura sanitaria (disturbi del neurosviluppo, disturbi psichici, ecc.)
- attivazione di sportelli (anche a distanza) o interventi psicoeducativi (anche domiciliari) d’intesa con il personale docente e con la famiglia.
- Edizione 2024-2025
-
Il bando: Progetti a favore degli studenti con plusdotazioni e degli studenti a rischio ritiro sociale volontario (Hikikomori) attraverso interventi psicopedagogici rivolto esclusivamente alle Scuole sede di Centri Territoriali di Supporto di ciascun ambito provinciale
- Edizione 2023-2024
-
Il bando: Progetti a favore degli studenti con plusdotazioni e degli studenti a rischio ritiro sociale volontario .
- Risorse complessive 2023-24: Euro 150.000
- 10 Progetti finanziati che comprendono:
- 27 scuole nel Biellese
- 23 scuole nel Cuneese
- 60 scuole nella città metropolitana di Torino
- 8 scuole nel VCO)
- 3 scuole nel Vercellese
- Edizione 2022-2023 e 2023-2024
-
Contributi per il contrasto del disagio biopsicosociale e della povertà educativa
- Risorse complessive impegnate: Euro 430.000
- 20 progetti finanziati con un contributo fino a 21.5000 Euro
- Edizione 2021-2022
-
- Risorse complessive impegnate: Euro 207.605
- 46 scuole beneficiarie di un contributo fino a 5.000 euro