La legge regionale n. 30 del 3/11/2023, “Disciplina dei servizi educativi per l’infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni”, all'art. 22 promuove la costituzione della Conferenza Regionale del Sistema Integrato dalla nascita sino ai sei anni.
Aggiornamento dicembre 2024
Il 26 novembre 2024, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 60/2024/XII, è stato emanato il provvedimento che ha istituito e nominato i componenti della “Conferenza regionale del sistema integrato dalla nascita sino a sei anni” (CoReSI06).
Si tratta del primo atto attuativo della legge regionale n. 30/2023 “Disciplina dei servizi educativi per l’infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni”, che all’art. 22 prevede la costituzione della Conferenza Regionale del Sistema Integrato dalla nascita sino ai sei anni.
L'organismo, che promuove lo sviluppo del sistema integrato e la cultura dell’infanzia nel Piemonte, condivide con il territorio lo stato di avanzamento dell’attuazione della legge regionale, secondo quanto previsto dall’art. 2 comma 6 della legge 30, ed è costituito da 28 soggetti designati dai rispettivi enti di appartenenza.
I lavori della Conferenza sono occasione di coinvolgimento e raccordo con la pluralità di soggetti pubblici e privati, portatori di interessi nell’attuazione e nella promozione del sistema integrato, nonché di rappresentanza degli interessi e delle indicazioni espresse dal territorio piemontese, con particolare riferimento alla consultazione prevista nell’ambito del percorso attuativo della legge 30/2023.
La CoReSI06 è presieduta da Elena Chiorino, Vice Presidente e Assessore a Istruzione e merito.
Decreto del Presidente di nomina dei componenti
Elenco dei componenti della Conferenza regionale del sistema integrato dalla nascita ai 6 anni
Finalità della Conferenza
- Promuovere lo sviluppo del Sistema integrato sul territorio regionale e della cultura dell’infanzia
- Condividere con il territorio lo stato di avanzamento dell’attuazione della Legge regionale, secondo quanto previsto dall’art. 2 comma 6 della Legge 30.
La Deliberazione Giunta Regionale 49-8665 del 27 maggio 2024, dando attuazione al citato art. 22, ha individuato i criteri e le modalità di costituzione della CoReSI06, individuando le categorie di soggetti chiamati a partecipare ai lavori della Conferenza stessa.
Informazioni