E’ rivolto ai futuri operatori delle produzioni alimentari il progetto di formazione presentato dall’agenzia formativa Ciofs Piemonte, selezionato come candidato italiano per il “VET excellence award 2022” il Premio per l’eccellenza nell'Istruzione e formazione professionale (IFP), promosso dalla Commissione Europea, nella categoria dei progetti cofinanziati dal FSE/FSE+.
Come ogni anno, l’iniziativa è inserita nel quadro della Settimana europea della formazione professionale L'obiettivo del premio è duplice: dare visibilità a iniziative di eccellenza nell'IFP, sia iniziale che continua, mettendo in risalto le buone pratiche che contribuiscono a migliorarne la qualità, e garantire che le persone, e soprattutto i giovani, possano completare la propria formazione e acquisire le competenze necessarie per essere più competitivi nel mercato del lavoro.
L'edizione di quest'anno del premio pone l’attenzione sui progetti finanziati nell'ambito del Fondo sociale europeo nel 2020/21 e incentrati sul Green Deal europeo: "Aumentare le competenze/riqualificare i lavoratori per una transizione verde equa".
Il progetto del Ciofs "Training of food production operators" si svolgerà nelle due sedi di Nizza Monferrato e Tortona.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e diffondere una nuova cultura della sostenibilità anche nell’approccio ai consumi alimentari e trasferire questa cultura nei percorsi rivolti ai giovani, per orientarli a un saper fare, a un saper essere e consumare rispettoso del nostro pianeta, "prendendosi cura" dei prodotti della terra.
La candidatura del progetto ai Vet Excellence Awards 2022 è sostenuta dalla Regione Piemonte.
Il vincitore sarà designato per il 50% attraverso il voto di una giuria di esperti e per il restante 50% da una votazione pubblica online chiusa il 15 maggio 2022
I vincitori per ciascuna categoria saranno annunciati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà online il 18 maggio 2022 dalle 17:15 alle 18:00.
Per ricevere il link per la connessione alla cerimonia di premiazione occorre registrarsi qui: European Vocational Skills week and awards.
Sarà possibile seguire la cerimonia anche sull': European Vocation Skills Week 2022 digital hub.
Molti altri eventi, organizzati dall’EU e dagli stakeholder nazionali e regionali della formazione professionale, saranno trasmessi in streaming sulla durante la settimana tra il 16 e il 20 maggio, sulla piattaforma Digital Hub.