Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Corsi per giardiniere d'arte

Rivolto a
Cittadini

La Regione Piemonte promuove corsi di formazione professionale per il conseguimento della specializzazione in Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici.

Si tratta di corsi gratuiti, poiché interamente finanziati con i fondi Next Generation Ue (PNRR) e del Ministero della Cultura.

La figura professionale

Il giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e dei parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Un ruolo sempre più richiesto, che opera in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. n. 42/2004), dotati di parchi e giardini storici.

L’attività professionale si può svolgere in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici.

Chi può partecipare 

Persone disoccupate e occupate (per gli occupati l’attività formativa deve essere svolta fuori dall’orario di lavoro) in possesso, oltre che del requisito minimo del compimento della maggiore età, di almeno una delle seguenti condizioni di ammissibilità:

- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

- qualifica IeFP di operatore agricolo;

- diploma IeFP di tecnico agricolo;

- tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

Titolo rilasciato

Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, abilitante anche all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde.

Durata

La durata del corso ammonta a 600 ore, di cui 240-300 ore in attività di stage. Alla fine del corso, è previsto un esame finale. Per l'ammissione all'esame finale, l'allievo dovrà aver frequentato almeno 2/3 delle ore corso previste.

Come e quando iscriversi 

Elenco dei corsi autorizzati aggiornato al 14 agosto 2023