Come richiedere una dichiarazione sostitutiva dell'attestato di formazione professionale regionale

Data notizia

Hai smarrito il tuo attestato di formazione professionale o non lo hai mai ritirato e hai necessità di una dichiarazione che dimostri che lo hai conseguito?

Prima di tutto devi sapere che non si rilascia duplicato dell'attestazione originale, ma è possibile ottenere una dichiarazione sostitutiva dell'attestato di formazione professionale.

Hai quindi due opzioni:

1) rivolgerti direttamente alla sede dell'Ente e richiedere una dichiarazione sostitutiva;

2) solo se l'Ente di formazione non esiste più, puoi rivolgerti direttamente alla Regione Piemonte secondo le indicazioni che seguono.

Per avviare la procedura, è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta ed inviarlo, unitamente agli allegati richiesti, all'indirizzo di posta elettronica ordinaria dichiarazioni.attestati@regione.piemonte.it 

Non saranno presi in considerazione moduli incompleti o imprecisi.

L'amministrazione, ricevuta la richiesta, procederà a effettuare le ricerche del caso e, se le ricerche daranno esito positivo, verrà rilasciata la dichiarazione sostitutiva

Le richieste corrette e complete nei dati saranno soddisfatte entro 30 giorni dal loro ricevimento; per richieste che comportano l'accesso agli archivi storici i tempi potrebbero essere superiori.

Sarà cura degli uffici regionali informare l'utente, tramite email ordinaria, circa l'esito della ricerca.

La dichiarazione sostitutiva dovrà essere ritirata presso il Settore Standard Formativi e Orientamento permanente secondo le indicazioni contenute nella email che sarà inviata.

Si ricorda che, trattandosi di dichiarazioni rilasciate da una pubblica amministrazione, al momento del ritiro, occorre consegnare una marca da bollo da € 16,00 che sarà applicata dagli Uffici regionali sulla dichiarazione sostitutiva.

Scarica il modulo per la richiesta