Tipologia di contenuto
Scheda informativa

SRA30 | ACA30 – Benessere animale

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Sviluppo Rurale 2023 - 2027

Descrizione intervento

Sostegno per Unità di Bestiame Adulto (UBA)  a favore degli allevatori che si impegnano ad aderire al sistema di valutazione Classyfarm (Azione B), sottoscrivendo una serie di impegni migliorativi delle condizioni di allevamento delle specie oggetto dell'intervento.

Le specie animali ammissibili sono i bovini da latte e i bovini da carne.

Il numero minimo di UBA per l'ammissione al sostegno è pari a 10.

Beneficiari

Imprenditori agricoli in attività, singoli o associati, enti e altri soggetti di diritto pubblico titolari di allevamenti (sono escluse le Agenzie di Tutela della Salute - ATS).

Riduzioni ed esclusioni

Con D.D. n. 312 del 19.04.2024 è stata approvata la disciplina per l’applicazione delle riduzioni ed esclusioni dal pagamento previsto dagli interventi/azioni soggetti al sistema integrato di gestione e controllo (SIGC) e recanti un sostegno correlato alla superficie e/o agli animali.

Le disposizioni in materia di riduzioni ed esclusioni dal pagamento conseguenti alle possibili inadempienze a carico dei criteri, degli obblighi e degli impegni previsti dall'intervento SRA30 azione B sono stati approvati con D.D. n. 385 del 16.05.2024 e sono consultabili all'Allegato 1 della determinazione dirigenziale.

Inoltre, con D.D. n. 347 del 08.05.2024 sono stati approvati i Requisiti Minimi relativi all'uso di fertilizzanti, all'uso di prodotti fitosanitari e al benessere animale.

Contatti

Riferimento
Emanuele Parzanese
Email
emanuele.parzanese@regione.piemonte.it
Riferimento
Elisa Spaziani
Email
elisa.spaziani@regione.piemonte.it
Riferimento
Marina Pregno
Email
marina.pregno@regione.piemonte.it