Si è svolto nella mattinata di giovedì 26 ottobre, a Torino, la seduta plenaria del Comitato di Monitoraggio Sviluppo Rurale 2014-2022 e 2023-2027, con la partecipazione dei rappresentanti della Commissione europea (Direzione Generale Agricoltura), del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero delle Finanze - Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l'Unione europea.
Il nuovo Comitato, istituito a febbraio di quest’anno, svolge un doppio ruolo: assorbe i compiti del Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2022 e assume le funzioni previste per la programmazione 2023-2027.
Nell’incontro del 26 ottobre la prima parte della mattinata è stata dedicata, come di consueto, all’esame dello stato di attuazione finanziaria del PSR e del tasso di errore, nonché alla presentazione delle attività di comunicazione rivolte sia al mondo rurale che ai cittadini.
Nella seconda parte della riunione si sono affrontati i temi della programmazione 2023-2027: stato di attuazione del Complemento Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Piemonte approvato in febbraio, modifiche al CSR e presentazione del piano di comunicazione.
Sia sulla vecchia che sulla nuova programmazione, lo svolgimento del Comitato è stato un’importante occasione di aggiornamento e di confronto con i funzionari della Commissione e dei Ministeri, in particolare sul rapporto tra il Piano strategico nazionale ed i Complementi regionali e sull’importanza di un corretto monitoraggio dell’andamento dei programmi.
La documentazione relativa all’incontro del Comitato, incluse le presentazioni dei relatori, è pubblicata nella sezione dedicata del sito regionale.