Selezionati nuovi progetti small-scale del programma Spazio Alpino

Data notizia

Programma Interreg Spazio Alpino 2021-2027

Approvati nuovi progetti small-scale del Programma Interreg Spazio Alpino. Il bando ammetteva progetti di piccola dimensione finalizzati alla governance dell’area alpina, rivolti in particolare a promuovere la cooperazione tra le parti interessate con il coinvolgimento dei cittadini.

Sono 2 i progetti a partecipazione piemontese (di cui uno capofila) tra i 6 selezionati dal Comitato di programma Spazio Alpino riunitosi a Malbun, Liechtenstein, il 5-6 novembre 2024.

Un apprezzabile risultato, considerata l’ampiezza del territorio ammissibile dal Programma, che copre il territorio alpino comune a 7 Stati (Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, oltre a Liechtenstein e Svizzera), con 80 milioni di abitanti e 450 mila kmq di territorio.

I progetti che interessano il territorio piemontese sono:

  • COMMONAIR (COMmon Measurements ONsite in the AlpIne Region), capofila Politecnico di Torino, partner Città di Torino, Città di Grenoble (Francia), TU Wien (Austria), Zurich University of Applied Sciences (Svizzera). Obiettivo di COMMONAIR è sperimentare nuovi strumenti di governance che coinvolgano i cittadini per migliorare l’efficienza delle risposte alle sfide climatiche: effettuare misurazioni e raccolta di dati atmosferici e climatici locali da parte di cittadini ed esperti; aumentare la volontà dei cittadini di agire determinando nuove dinamiche decisionali di lungo periodo.

  • GOVQoL (Empowering local governance of Alpine communities for a better quality of life), capofila University of Ljubljana (Slovenia), partner Politecnico di Torino, Community Network “Alliance in the Alps” (Germania), French committee of the International Commission for the Protection of the Alps (Francia). Obiettivo di GOVQoL è rafforzare la capacità delle comunità alpine a incorporare il concetto di qualità della vita (QoL) nei processi decisionali, adattandoli alle specificità della governance alpina e coinvolgendo le comunità locali.

I candidati selezionati saranno invitati al seminario Get started! che si terrà il 4 dicembre 2024 a Salisburgo, Austria.