Quarto bando programma Central Europe - chiude il 5 luglio

Creato il
08 Marzo 2019

COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA

Dal 4 marzo è aperto il quarto bando del programma Central Europe. I progetti possono essere presentati fino al 5 luglio 2019.

La documentazione è scaricabile dal sito del Programma.

Si tratta di un bando sperimentale con l’obiettivo di:

  • capitalizzare i risultati dei progetti Interreg CENTRAL EUROPE finanziati fino ad ora ed elencati nel bando (Application Manual, ANNEX 1);
  • incoraggiare un più stretto coordinamento con altri strumenti UE di finanziamento a gestione diretta come ad esempio Horizon 2020/7PQ, LIFE, Connecting Europe Facility.

Il budget messo a disposizione dal Programma è di circa 10 milioni di euro di Fondi FESR.

Sono previsti degli eventi formativi a livello sia transnazionale che nazionale.

Il 2 e 3 aprile si terrà a Vienna un workshop tematico, organizzato dal Segretariato del Programma per facilitare lo sviluppo di idee progettuali e la cross-fertilisation, ovvero il processo di conoscenza reciproca tra partner di progetti diversi per individuare possibili esperienze complementari da mettere a sistema con un nuovo progetto.

All’evento di Vienna potranno iscriversi esclusivamente i partner di progetti già finanziati al primo e secondo bando (massimo 4 partecipanti per progetto) e i lead partner dei progetti selezionati con il terzo bando.

Le Iscrizioni aperte fino al 20 marzo compilando il registration form.

Il Programma Central Europe e la Direzione Ricerca e Innovazione della Commissione Europea organizzeranno congiuntamente una giornata di lavoro che si terrà a Bruxelles il prossimo 7 maggio. L’obiettivo sarà quello di favorire l’incontro tra i partner dei progetti Interreg CENTRAL EUROPE ed i beneficiari dei progetti finanziati da Horizon 2020 e Settimo Programma Quadro che evidenziano significative analogie con i topic ad oggetto del quarto bando.

La partecipazione sarà aperta ai beneficiari dei progetti CENTRAL EUROPE e a quelli di Horizon 2020/7FP. Le registrazioni per questo evento apriranno in aprile.

Il Punto di Contatto Nazionale organizza due infoday dedicati alla presentazione degli elementi del quarto bando che si terranno a Mestre, il 25 marzo 2019 e a Torino, nella seconda settimana di aprile 2019. E' prevista la partecipazione di un membro del Segretariato di Vienna per fornire informazioni dettagliate sulle caratteristiche di questo bando sperimentale e per rispondere alle domande dei soggetti interessati.

Maggiori informazioni e modalità di registrazione saranno disponibili a breve sul sito del Punto di Contatto nazionale