- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Terzo settore
Programma INTERREG Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020
L'obiettivo generale del progetto è la creazione di una rete sanitaria condivisa che faciliti il percorso dei pazienti con il riconoscimento bilaterale reciproco e l'accesso all'assistenza sanitaria in un quadro giuridico e di programmazione sanitaria riconosciuto.
La scelta di realizzare un progetto a valenza transfrontaliera è motivata dalle caratteristiche intrinseche dell’area geografica interessata - area montana a forte valenza turistica - e dall’analisi dei flussi sanitari relativi alla popolazione italo-francese residente sul territorio di confine.
Attualmente è dimostrata la co-presenza di una considerevole percentuale di popolazione italiana, residente presso il Distretto di Susa, che riceve prestazioni sanitarie sul territorio francese, e di cittadini francesi che accedono al Presidio Ospedaliero di Susa per essere curati sia in emergenza sia in degenza ordinaria. Il suddetto fenomeno, coerente con la normativa europea, richiede tuttavia la realizzazione di un modello organizzativo condiviso tra le parti e finalizzato a definire percorsi di cura unici e migliorativi della presa in carico dell’utenza.
La realizzazione di una gestione condivisa è garanzia di una razionale gestione dell’offerta sanitaria sulla base delle reali esigenze di salute garantendo migliore efficacia ed appropriatezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e coerenza con la programmazione dei rispettivi servizi sanitari.
Le attività previste sono:
- la collaborazione fra strutture sanitarie per la condivisione dell'organizzazione, dell'amministrazione e della programmazione dei servizi sanitari italiani e francesi;
- la realizzazione di percorsi sanitari transfrontalieri per i pazienti, basati su un’analisi coordinata dei bisogni della popolazione montana, particolarmente per le fasce deboli e i soggetti in difficoltà;
- la messa in opera di servizi sanitari strutturati e reciprocamente riconosciuti.
Durata progetto
Data prevista avvio del progetto 01/03/2017 - Data prevista di fine progetto 18/01/2020
Budget
Il budget complessivo del progetto è pari a € 672.796,50, di cui 571.876,57 di FESR. Il budget di Regione Piemonte è pari a € 49.999,50, di cui 42.499,57 di FESR
Partner
Capofila del progetto è l'Ospedale di Briançon (Francia). I partner sono: Regione Piemonte - Direzione Sanità e l'ASLTO3.