PPI2INNOVATE - Capacity building to boost usage of PPI in Central Europe

Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

programma Europa Centrale

Gli appalti pubblici per soluzioni innovative (Public Procurement of Innovative Solutions – PPI) sono un potente strumento per promuovere l'innovazione che consente al settore pubblico di agire come cliente di lancio di beni e servizi innovativi (cioè non ancora disponibili su base commerciale a larga scala). L’obiettivo principale di PPI2INNOVATE è quello di promuovere e rafforzare l’utilizzo del PPI nelle regioni europee in cui la sua adozione, già ampiamente supportata a livello Comunitario, non è ancora adeguatamente sviluppata. Ciò avverrà grazie allo:

• sviluppo di strumenti tematici (PPI2Innovative Tools) per le aree “Salute”, “ICT” ed “Energia” adattati ai quadri istituzionali dei 5 paesi che partecipano al progetto;
  • istituzione di 6 “Centri di Competenza Regionali” che miglioreranno la conoscenza del PPI tra i committenti pubblici sostenendoli nel suo utilizzo;
  • realizzazione di 4 appalti pubblici con lo strumento PPI, applicando gli strumenti e le competenze sviluppate dalla collaborazione tra i partner di progetto (learning by doing);
  • monitoraggio e condivisione transnazionale dei risultati ottenuti e delle esperienze realizzate, anche tramite study visits e meeting.

Il ruolo principale di Regione Piemonte nell’ambito del Progetto sarà quello di identificare il progetto selezionato (pilot) – nell’ambito della tematica  “Energia” – ed attuarlo, in qualità di committente, utilizzando gli strumenti e le competenze maturate dalla collaborazione tra i partner di PPI2INNOVATE. La Regione Piemonte, inoltre, collaborerà all’istituzione del “Centro di Competenza Regionale” e alla redazione della “PPI2INNOVATE Map”.

Durata progetto

giugno 2016 - maggio 2019

Budget complessivo: € 1.661.148,75 - Cofinanziamento FESR: € 1.394.802,33

Partner