- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
programma Interreg Europe
P2L2 intende rafforzare le politiche regionali di innovazione relative all’utilizzo dei nuovi materiali come strumenti abilitanti (KETs), nel quadro generale dei programmi FESR (ERDF-European Region Development Fund) e della Strategia di Specializzazione intelligente (S3 – Smart Specialisation Strategy).
Coordinato dall’Università di Brema, in collaborazione con governi regionali e nazionali, cluster network e Agenzie per l’innovazione di Germania, Francia, Italia, Lituania, Danimarca e Polonia, il progetto coinvolge gli Stakeholder locali quali il polo di innovazione della meccatronica, il polo di innovazione della chimica verde e materiali avanzati e il Comitato Distretto Aerospazio Piemonte, favorendo l’interazione tra i soggetti legati al mondo produttivo e quelli della ricerca e promuovendo l’impiego di nuove tecnologie.
Attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche, il progetto si propone di definire, in prima battuta, una “limited mapping” ossia una valutazione delle politiche regionali sull’utilizzo dei nuovi materiali in ciascuna area interessata dal progetto. La Regione Piemonte ha individuato come particolare focus di analisi il settore aerospaziale.
Definendo punti di forza e criticità e confrontando i risultati con i partner di progetto, lo scopo è di arrivare all’elaborazione di un Action Plan per l’implementazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente sviluppate a livello di ciascuna regione, favorendo altresì opportunità di collaborazione interregionali ed europee.
Durata progetto
48 mesi:1 fase aprile 2016 – marzo 2018; 2 fase aprile 2018 – marzo 2020
Budget
Budget complessivo € 1.748.213,00 - cofinanziamento FESR € 1.485.981,05
Partner
- Capofila: University of Bremen- Uni-HB – DE
- Ministry of Economics, Labour and Ports- Free Hanseatic City Bremen – DE
- WFB Bremen Economic Development Corp. – DE
- Regional Council of Aquitaine - FR
- Marshal Office of the Podkarpakie Region- PL
- Rzeszow University of Technology - PL
- Regione Piemonte, Direzione Competitività del sistema regionale- IT
- The Danish Agency for Science, Technology and Innovation (DASTI) - DK
- Research and Higher Education Monitoring and Analysis Centre (MOSTA) – LT
- Agency for Science, Innovation and Technology (MITA) - LT