Il 31 ottobre si è tenuto a Torino, presso la sede della Giunta regionale, l’evento di lancio del progetto AlcoTraité, di cui la Regione Piemonte è partner.
Alcotraité è un progetto di governance finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra.
Obiettivo del progetto è superare gli ostacoli normativi e istituzionali alla cooperazione tra Italia e Francia in materia di trasporti, istruzione, salute, cambiamento climatico e gestione dei rischi, lavoro, interoperabilità dei dati, bilinguismo, biodiversità. Il progetto intende creare sinergie tra gli orientamenti politici della strategia macroregionale alpina (EUSALP), i programmi di cooperazione transfrontaliera Alcotra e Marittimo e la politica transfrontaliera prevista dal Trattato del Quirinale.
Partner del progetto sono le Regioni Liguria (capofila), Piemonte, Valle d'Aosta, Provence-Alpes-Côte d'Azur e Auvergne-Rhône-Alpes, con la partecipazione della Missione Operativa transfrontaliera (Mot).
Dove
Sala Trasparenza, Grattacielo Piemonte, Piazza Piemonte 1, Torino.
Quando
31 ottobre ore 9-11,30
L'evento è stato organizzato in concomitanza con l’insediamento del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese previsto dall’art. 10 del Trattato del Quirinale, avvenuto, sempre a Torino nel pomeriggio del 31 ottobre a Palazzo Carignano.
Tag: #InterregPiemonte
Allegati
- programma_evento_alcotraite_it.pdf
- File pdf - 499.02 KB
- slide_presentazione_progetto_alcotraite.pdf
- File pdf - 137.68 KB