- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027
Il Consiglio dei giovani è un organismo che il Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA ha istituito nel 2022 per dare voce ai giovani del territorio transfrontaliero a cavallo tra Italia e Francia.
Funzioni
Il Consiglio dei giovani ALCOTRA partecipa alla governance del Programma con funzione consultiva. Condivide con gli organi e i partner del Programma le proprie idee e proposte sulle sfide del territorio ALCOTRA.
Composizione
Il Consiglio dei giovani è così composto:
-
minimo 10, massimo 19 membri di età compresa fra i 18 e i 30 anni
-
massimo 2 rappresentanti per ognuno dei seguenti territori: Città Metropolitana di Torino, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Regione Autonoma Valle d'Aosta, i dipartimenti francesi Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes
-
1 componente fuori territorio
Modalità di partecipazione
I membri del Consiglio dei giovani sono selezionati dall’Autorità di gestione sulla base del loro legame con il territorio (non è necessaria la residenza), la conoscenza della cultura europea e la conoscenza delle lingue italiana, francese e inglese.
Il mandato dura un anno ed è rinnovabile.
La selezione avviene presentando la propria candidatura secondo le modalità previste dal bando che il Programma pubblica annualmente.
Allegati
- Regolamento del Consiglio dei giovani ALCOTRA
- File pdf - 116.58 KB