Il Consiglio dei giovani del programma Interreg Italia-Francia Alcotra si rinnova.
I giovani tra i 18 e i 30 hanno tempo fino al 31 maggio 2023 per partecipare alla selezione e diventare membri del Consiglio.
Se selezionati, avranno l’opportunità di diventare attori dello sviluppo territoriale su questioni sociali e ambientali nelle aree coperte dal programma Alcotra.
Come partecipare
E’ sufficiente inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazioni (massimo una pagina), preferibilmente entrambi in francese e in italiano, all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr, indicando come oggetto della mail "Candidature Conseil des jeunes Alcotra 2023-2024".
Attenzione: il bando scade il 31 maggio!
Avvio attività
I giovani selezionati parteciperanno all'insediamento del Consiglio dei Giovani 2023-24 che si terrà in occasione della riunione del Comitato di sorveglianza previsto in Savoia il 5 luglio 2023.
Funzioni
Il Consiglio dei giovani Alcotra, primo consiglio transfrontaliero ad essere creato a livello europeo nel 2022, anno europeo della gioventù, partecipa alla governance del Programma con funzione consultiva. Condivide con gli organi e i partner del Programma le proprie idee e proposte sulle sfide del territorio Alcotra.
Composizione
Il Consiglio dei giovani è composto da 10 a 19 membri con un massimo di due giovani per ogni territorio: Città Metropolitana di Torino, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, oltre a un componente fuori territorio.
La partecipazione al Consiglio dei giovani ha una durata di un anno ed è rinnovabile per un altro anno.
Allegati
- Regolamento del Consiglio dei giovani ALCOTRA
- File pdf - 116.58 KB