Programmazione 2021-2027: al via la consultazione del partenariato regionale

Data notizia

Piemonte cuore d'Europa - una serie di incontri sul territorio per la condivisione del Documento Strategico Unitario

Il presidente Cirio: «È un momento storico: entro aprile definiremo le linee di indirizzo per lo sviluppo del Piemonte dei prossimi 10 anni. Ma non le scriveremo chiusi nei palazzi, andremo sul territorio»

La Giunta regionale ha predisposto la bozza di Documento Strategico Unitario, che delinea gli indirizzi per il miglior utilizzo delle risorse provenienti dall'Europa per la programmazione 2021-2027.

Come previsto dai Regolamenti europei, infatti, il documento deve essere condiviso con il partenariato locale, che comprende le istituzioni pubbliche, le autorità cittadine e le altre autorità pubbliche, i partner economici e le parti sociali, i pertinenti organismi che rappresentano la società civile, i partner ambientali e gli organismi responsabili della promozione dell’inclusione sociale, dei diritti fondamentali, dei diritti delle persone con disabilità, della parità di genere e della non discriminazione.

Al fine di rendere la consultazione la più ampia possibile e funzionale agli obiettivi di definire le principali aree su cui verteranno gli investimenti, è stata organizzato un serrato programma di incontri territoriali, che potranno essere seguiti, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, in streaming a questo indirizzo

Di seguito il calendario:

- giovedì 25 febbraio, quadrante nord est  NO/VC/BI/VCO
ore 10.30-12.30, partenariato economico/sociale/territoriale del quadrante
ore 14.30-16.30, enti istituzionali delle province di Novara e Vercelli

- giovedì 4 marzo, VB/BI
ore 10.30-12.30, partenariato istituzionale della provincia di Verbania
ore 16.00-18.00, partenariato istituzionale della provincia di Biella

- venerdì 5 marzo, quadrante AL/AT
ore 10.30-12.30, partenariato economico/sociale/territoriale del quadrante
ore 14.30-16.30, partenariato istituzionale del quadrante

giovedì 11 marzo, CUNEO
ore 10.30-12.30 partenariato economico/sociale/territoriale della provincia
ore 14.30-16.30 partenariato istituzionale della provincia di Cuneo

giovedì 18 marzo, TORINO
ore 10.30-12.30 partenariato economico/sociale/territoriale della provincia
ore 14.30-16.30 partenariato istituzionale della provincia

Un focus particolare è stato dedicato alla consultazione dei giovani under 35, che vivranno la prossima programmazione europea da protagonisti. Per loro e con loro è stata organizzata la tappa "Piemonte 21-27. NextGen per il futuro",  sabato 20 marzo, dalle ore 9.00 alle 14.00.

Anche questo evento sarà diffuso in diretta streaming a questo indirizzo