Scheda informativa

Prestiti bancari garantiti per il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Imprese e liberi professionisti

Le operazioni 4.1.4. e 4.2.2. del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 prevedono la possibilità di accedere a prestiti bancari garantiti dal Fondo Multiregionale istituito presso FEI (Fondo eurpoeo per gli investimenti).

Destinatari finali sono gli imprenditori agricoli professionali e le aziende attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che realizzino investimenti materiali ammissibili ai sensi delle operazioni 4.1.4 e 4.2.2.

L’accordo stipulato tra FEI e Regione Piemonte prevede che i prestiti coperti da garanzia possano raggiungere il 100% del valore degli investimenti da realizzare. Potranno erogare detti prestiti solo le banche che hanno presentato a FEI una manifestazione di interesse entro il 31 gennaio 2019 e che sono state istruite positivamente dal Fondo stesso.

Ad oggi il FEI ha comunicato che sette Istituti di Credito hanno presentato manifestazione di interesse entro il termine stabilito. Attualmente quattro Istituti (Credem, Creval, Banca Popolare Pugliese e Banca Cambiano 1884) hanno già firmato gli accordi operativi di garanzia, mentre le manifestazioni di interesse presentate da Iccrea Banca d’impresa, Monte dei Paschi di Siena e Banca Popolare di Puglia e Basilicata sono state istruite positivamente e sono in approvazione.

Per quanto riguarda la Regione Piemonte, operano sul territorio regionale gli istituti bancari Credem, Creval, Banca Cambiano 1884 e, a breve, saranno operative anche Iccrea Banca impresa e Monte dei Paschi.

Gli stessi istituti bancari sono incaricati della verifica della sussistenza dei criteri di eleggibilità e ammissibilità dei beneficiari, delle operazioni e delle spese, attraverso procedure a sportello e congiuntamente ad una valutazione della bancabilità e qualità dei progetti presentati

Su questa pagina saranno pubblicati, non appena disponibili, i recapiti degli istituti bancari sopra citati per la presentazione delle domande.

Illustrazione della piattaforma
File pdf - 490.56 KB