Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Operazione 6.4.1 Diversificazione in attività extra-agricole

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

PSR 2014-2020

L'operazione 6.4.1 del PSR 2014-2020 prevede un sostegno alla realizzazione nelle aziende agricole di investimenti finalizzati a consentire lo svolgimento di attività complementari a quella di produzione agricola, in modo da garantire una integrazione del reddito quale condizione essenziale per il mantenimento nel lungo periodo della attività agricola.

L'operazione sarà attuata sull’intero territorio regionale. Il sostegno verrà indirizzato nelle tipologie areali C e D, a cui sarà assegnata una percentuale delle risorse disponibili pari al 50%, superiore alla percentuale di incidenza della popolazione in tali aree (che è pari al 39%).

L'operazione sarà attuata mediante bandi di portata generale o finalizzati e mirati per specifiche esigenze, adottando anche “pacchetti” di più misure (progetti integrati, le cui caratteristiche sono riportate nella descrizione della misura 4), prevedendo dove opportuno la possibilità di realizzare progetti di sviluppo sovra-aziendali (interventi realizzati congiuntamente da più aziende agricole).

Essa prevede il sostegno a investimenti riferiti alle attività collaterali di diversificazione dei redditi svolte dalle aziende agricole (ad es. agriturismi, agricoltura sociale, fattorie didattiche, produzione di energia da fonti rinnovabili destinata alla cessione a terzi, servizi prestati al territorio, artigianato tipico).

Allegati

testo_misura_06_2017_da_psr_vigente.pdf
File pdf - 113.04 KB

Contatti

Riferimento
Massimo Clerico
Email
massimo.clerico@regione.piemonte.it
Riferimento
Claudio Barroero
Email
claudio.barroero@regione.piemonte.it