Scheda informativa

PSR 2014-2020, Operazione 16.7.1 Attuazione di strategie di sviluppo locale diverse da LEADER

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L'operazione sostiene azioni collettive realizzate da un partenariato pubblico-privato per l’attuazione di azioni integrate di sviluppo territoriale diverse da quelle di sviluppo locale di tipo partecipativo sostenute dalla Misura 19  (Supporto allo sviluppo locale - LEADER). A differenza delle iniziative LEADER, le strategie di sviluppo locale sostenute dalla presente operazione non sono vincolate a territori specifici e il partenariato non ha i vincoli di rappresentatività propri dei Gruppi di Azione Locale.

L'operazione sostiene interventi da realizzare in due fasi.
La prima consiste nella costituzione di un partenariato fra operatori pubblici e privati per l'elaborazione di studi aventi lo scopo di valutare fattibilità, costi e tempistiche di progetti di sviluppo locale per:

• la condivisione della raccolta, trattamento, trasformazione, stoccaggio, logistica e commercializzazione delle produzioni agricole e forestali attraverso la realizzazione o l'ammodernamento di infrastrutture comuni, l'uso in comune di locali, macchine o attrezzature, la condivisione di risorse umane e procedurali;
  • lo svolgimento in comune di azioni di comunicazione, informazione e promozione e di azioni di prevenzione del consumo e di uso sostenibile del suolo;
  • lo sviluppo della gestione forestale associata tra enti pubblici e soggetti privati, per lo sviluppo di servizi a favore delle imprese forestali e/o per la commercializzazione dei prodotti forestali, per la gestione in comune di processi di certificazione nonché protocolli e procedure di lavorazione al fine di qualificare la produzione e migliorare la competitività;
  • la gestione comune di attività di informazione e formazione;
  • la valorizzazione dell’agricoltura periurbana e delle aree periurbane con l’obiettivo di perseguire lo sviluppo integrato dei territori;
  • il mantenimento delle infrastrutture outdoor incluse nella Rete del patrimonio escursionistico regionale, la gestione in forma organizzata dei servizi di trasporto turistico e di prenotazione, di accoglienza, di diffusione dell'informazione turistica, di gestione in forma comune di processi di certificazione qualitativa delle strutture ricettive a servizio dei turisti e di monitoraggio della presenza e frequentazione turistica.

La seconda fase consiste nell'attuazione dei progetti elaborati nella prima.

Le iniziative sopra elencate possono essere attuate tramite bando.

Gruppi di cooperazione costituiti da almeno due soggetti comprendenti:

• organismi di diritto pubblico;
  • PMI che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi e delle priorità della politica di sviluppo rurale, le loro associazioni e le organizzazioni interprofessionali.

Tipo di sostegno

Sovvenzione dei costi sostenuti per la realizzazione di nuove forme di cooperazione tra partner pubblici e privati. In caso di attuazione di una strategia di sviluppo (seconda fase), il sostegno è erogato sotto forma di sovvenzione globale a copertura dei costi della cooperazione e dei costi dei progetti realizzati.
Nel caso in cui il progetto attuato rientri in un tipo di operazione contemplato da una misura del PSR diversa, si applica l'importo massimo o l'aliquota massima del sostegno prevista dal PSR per il corrispondente tipo di operazione. Il sostegno può essere concesso in conto capitale.
Il sostegno è limitato a un periodo massimo di 7 anni.

Costi ammissibili

• costo di elaborazione delle strategie di sviluppo locale;
  • costo dell'animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile un progetto di sviluppo locale;
  • costi di esercizio della cooperazione;
  • costi diretti di specifici progetti legati all'attuazione della strategia di sviluppo locale.

Non è ammesso l'acquisto di attrezzature di seconda mano.

Condizioni di ammissibilità

Predisposizione di un progetto che descriva una strategia di sviluppo locale.

Bandi e graduatorie

Operazione non ancora attivata