Pubblicato il report di ricerca, realizzato in collaborazione con Ires Piemonte, "PROGETTO MONITORAGGIO e assistenza tecnica nell'esperienza FSC della Regione Piemonte".
Si tratta del monitoraggio delle Intese Istituzionali di Programma e dei conseguenti Accordi di Programma Quadro, relative ai cicli di programmazione che coprono gli ultimi vent'anni di utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione in Piemonte.
La ricerca svolta ha cercato di verificare se e in quale misura le attività del Progetto hanno effettivamente contribuito sia al consolidamento delle strutture regionali dedicate al monitoraggio delle risorse FAS/FSC, sia alla diffusione di una cultura del monitoraggio.
Il lavoro di ricerca ha altresì sottolineato la presenza di un rapporto molto stretto tra processi di
programmazione e processi di monitoraggio.
La prima stagione si è retta su una forte collaborazione Stato Regione (2000-2006) ed il
monitoraggio alimentava la cooperazione istituzionale rappresentando lo strumento attraverso il
quale le parti potevano verificare il rispetto degli impegni.
Nella seconda stagione, che assegnava maggiore autonomia alle Regioni (2007-2013), si è avvicinato il FSC alle logiche in uso per i fondi strutturali europei sia sul versante della programmazione, sia sul versante del monitoraggio (enfasi sull’avanzamento della spesa).
La terza stagione (2014-2020), infine, rappresenta una radicale cesura rispetto al passato, attribuendo ad organi centrali (cabina di regia e ministeri) le principali competenze sulla programmazione e il monitoraggio e limitando nel contempo il ruolo delle Regione.
Allegati
- Report di ricerca Progetto Monitoraggio - 2020
- File pdf - 3.03 MB