Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Programma Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

PAR FSC
Programma di investimenti finalizzati alla crescita strategica del territorio in materia di trasporti, infrastrutture, sviluppo locale.

Il Fondo di Sviluppo e Coesione rappresenta lo strumento con cui si concentra e si dà unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale fra le aree del Paese.

Il Programma Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione, PAR FSC Piemonte, è stato adottato con la D.G.R. n. 10-9736 del 6 ottobre 2008 ai sensi della delibera CIPE 166/2007.

Il PAR FSC Piemonte è stato predisposto tenendo conto delle strategie e degli obiettivi indicati sia nei vigenti programmi operativi, di livello regionale, cofinanziati dai Fondi Strutturali, sia nei documenti programmatici regionali di settore laddove coerenti con gli ambiti di intervento del PAR.

Il principale riferimento programmatico del Piano Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione è il Documento Unico di Programmazione (DUP), infatti il PAR FSC, strutturato per Assi e Linee di Azione ha assunto come riferimento i medesimi Assi/Priorità che strutturano il DUP:

  • I Innovazione e transizione produttiva;
  • II Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili;
  • III Riqualificazione territoriale;
  • IV Valorizzazione delle risorse umane.

Inoltre il PAR ha attivato altri due Assi:

  • V Edilizia Sanitaria
  • VI Governance del Programma (Assistenza Tecnica)

L’attuale valore complessivo del PAR FSC è di Euro 851.503.698, di cui 495.233.309 FSC, importo che garantisce la realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dello sviluppo in materia di trasporti, di infrastrutture, di investimenti locali ed interventi in ambito di Edilizia sanitaria.

A livello programmatico la Regione ha scelto di concentrare le risorse FSC su interventi di rilievo strategico; in particolare circa il 74% delle stesse è attribuito ad Azioni Cardine, rispondendo in tal modo all’indirizzo del Quadro Strategico Nazionale di far convergere, nell’ambito della programmazione unitaria, gli impegni su progetti da cui si ritiene possa dipendere il conseguimento di rilevanti cambiamenti del territorio.

Contatti

Riferimento
Settore Programmazione Negoziata
Indirizzo
Via Bertola 34
Telefono
011.4323989
Email
programmazione.negoziata@regione.piemonte.it