L'ITS Eurovillage fa tappa a Biella il 5 aprile

Data notizia

PR FSE+ 2021-2027

 ITS Eurovillage è un villaggio tutto da visitare, per scoprire le molteplici opportunità offerte dagli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy - del Piemonte.

Gli ITS Agroalimentare, Biotecnologie, Tessile abbigliamento e moda, Energia, Turismo, Meccatronica, Ict, si presentano a giovani e famiglie in un format accogliente e coinvolgente, con talk, testimonianze, orientatori, imprese e progetti.

La prossima edizione di ITS Eurovillage apre le porte a Biella, Città Studi, venerdì 5 aprile 2024 dalle 15 fino a sera.

Nella piazzetta centrale del "villaggio" saranno aperti undici padiglioni: uno per la Regione (per presentare il programma MIP-Mettersi in proprio), sette per le Fondazioni ITS Academy del Piemonte, uno per Agenzia Piemonte Lavoro (con operatori del Centro per l'Impiego di Biella), uno per Worldskills Piemonte, uno per la Consulta provinciale degli studenti di Biella.

Lo stand WorldSkills Piemonte si trova all'Eurovillage per orientare gli studenti in visita verso i percorsi di formazione e istruzione tecnica e professionale regionali. In questo spazio, verrà esplorata l’arte della “Mixology”, la produzione di cocktail artistici: per i ragazzi sarà possibile assistere alla realizzazione di un drink e provare a riprodurlo per vincere un gadget.

WorldSkills ha l’obiettivo di promuovere la formazione e l’istruzione tecnica e professionale e permettere ai giovani di confrontarsi in oltre 60 mestieri. Regione Piemonte, attraverso Agenzia Piemonte Lavoro, organizza le competizioni dei mestieri. La prossima edizione è prevista a Torino a novembre 2024.

I partecipanti sono accompagnati e coinvolti in un vero e proprio percorso a tappe, con accurate presentazioni di ogni percorso formativo.

Grazie a un dj set sarà trasmessa musica in sottofondo durante lo svolgimento dell'evento.