Tipologia di contenuto
Scheda informativa

informalavorotorinopiemonte.it un portale sempre aggiornato, facile da consultare

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

comunicazione POR FSE 2014-2020

INFORMALAVOROTORINOPIEMONTE.IT è il portale unico della Città di Torino e della Regione Piemonte che propone opportunità e occasioni per chi cerca lavoro e per le imprese che vogliono assumere.

Il portale è aggiornato in tempo reale e rappresenta un’esperienza unica in Italia, mettendo a disposizione in un sito “pubblico” informazioni specializzate sul lavoro e le professioni che coprono tutto il territorio piemontese, in una veste moderna e facilmente consultabile.

Come è strutturato il sito?

Si parte con le principali novità e gli appuntamenti più interessanti della settimana, per poi passare alle sezioni tematiche delle “opportunità lavorative”:

  • la sezione CONCORSI di tutti gli Enti del Piemonte e le selezioni nazionali per proporre le migliori occasioni anche per chi non ha problemi a spostarsi per lavoro;
  • la sezione OFFERTE DI LAVORO propone le richieste dei Centri per l'Impiego; raccoglie le proposte presenti in tutte le Agenzie per il Lavoro del Piemonte e quelle che provengono direttamente dalle aziende o dai loro siti, con una notevole mole di opportunità;
  • BORSE DI STUDIO E STAGE offrono soprattutto ai giovani, ma non solo, nell'ottica della formazione continua, la possibilità di completare il proprio percorso professionale con esperienze "sul campo" e comunque rafforzare la propria posizione sul mercato del lavoro; mettono direttamente in contatto il lavoratore e l'azienda che iniziano a collaborare.

Nella parte centrale del sito si possono individuare le principali iniziative per l'impiego e le politiche attive per il lavoro: OFFERTE EURES  rivolte a chi intende fare esperienza all'estero e propongono percorsi di formazione, alternanza ed inserimento in paesi europei, CANTIERI DI LAVORO, REDDITO DI INCLUSIONE, PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA', ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE,  BUONO SERVIZI AL LAVORO.

Una fascia di colore giallo permette di aprire due grandi scenari: da un lato la FORMAZIONE con la presentazione di tutti i corsi di qualificazione e riqualificazione professionale finanziati dalla Regione; dall'altro le attività di ORIENTAMENTO, altrettanto importanti per fornire informazioni e strumenti utili ad accompagnare le scelte scolastiche e lavorative.

Con le informazioni offerte dal sito nelle sezioni Formazione e Orientamento è possibile valutare i contenuti specifici della professione che si intende scegliere per costruire il proprio futuro. E' un supporto indispensabile anche per gli insegnanti, i formatori, gli operatori del settore e le famiglie.

METTERSI IN PROPRIO è lo spazio dedicato a chi vuole “provarci” davvero e accetta la sfida, disponibile anche a rischiare di persona; si cercano e si ottengono le notizie di base utili per cominciare a costruire la propria libera attività professionale: quali documenti sono necessari, quali autorizzazioni richiedere, a quali uffici ed Enti rivolgersi, come costruire un efficace "Business plan". Un'attenzione specifica è dedicata alle attività commerciali o artigianali e alle start up.

Poi c'è il mondo della COOPERAZIONE intesa come un "mettersi in proprio insieme ad altri" che presenta gli aspetti particolari di questa scelta imprenditoriale con riferimento alle leggi che regolano il mondo del terzo settore.

Lo spazio del sito sotto il titolo MUOVERSI NEL MERCATO DEL LAVORO è dedicato a chi si impegna a cercare il primo lavoro “vero” della propria vita o intende cambiare lavoro e migliorarsi. Viene presentata in modo semplice e comprensibile la complessa NORMATIVA che regola il mercato del lavoro e aiuta i cittadini a navigare nel mare delle possibilità offerte dalle leggi italiane.

COME CERCARE LAVORO è un supporto per redigere al meglio il proprio CV - curriculum vitae - per affrontare nel modo giusto i colloqui di lavoro, per evitare gli errori che possono mettere in cattiva luce chi si propone in una selezione. Si possono anche trovare indicazioni su siti e sui social network, che rappresentano i nuovi canali informatici per la ricerca del lavoro, che gradualmente si stanno affermando sui tradizionali canali di contatto diretto e invio del curriculum.

Infine si trovano due ulteriori opportunità: quella di scaricare la rivista sfogliabile Informalavoro e la mappa dei Centri per l’impiego, in modo da rivolgersi a quello più vicino.

Informalavorotorinopiemonte.it si avvale della collaborazione del sistema regionale dei Centri per l’impiego, coordinato dall’Agenzia Piemonte Lavoro.

video promozionale

Allegati

PIEGHEVOLE PROMOZIONALE
File pdf - 2.15 MB