Nel 2023 saranno diversi gli avvisi per la presentazione di progetti a valere sui fondi del Programma regionale FSE+ 2021-2027. Tutti i bandi sono finalizzati a promuovere lo sviluppo e la coesione del territorio, il benessere dei cittadini, la loro formazione per aumentarne l'occupabilità, l'attenzione alle persone più fragili.
Gli avvisi di pre-informazione precedono l'apertura del bando vero e proprio.
Offerta formativa di IeFP – Programmazione triennale periodo 2025/2028
Supporto alla costruzione del sistema regionale di orientamento permanente
Offerta formativa di IeFP – ciclo formativo 2023/2027
Cantieri di Lavoro per persone con disabilità
Supporto alla qualificazione del sistema regionale di orientamento: competenze e strumenti
Apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore (2023-2025) con l'obiettivo di migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.
Interventi di sostegno alla nascita delle start up - Periodo 2023-2024 L'obiettivo di questo bando è la valorizzazione delle competenze formate dagli incubatori certificati, attraverso Misure a sostegno delle relative start-up, che associa alla finalità di politica attiva del lavoro quella di sostegno alla competitività”.
Catalogo corsi di formazione per lavoratori occupati 2023-2027 Promuovere l’apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.
Sperimentazione e attivazione di piani di welfare aziendale e territoriale nel tessuto imprenditoriale piemontese per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e la parità di genere sul mercato del lavoro.
Servizi di sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo La finalità di questo avviso è migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.