Scheda informativa

Progetti per realizzazione, rafforzamento e ampliamento Infrastrutture di Ricerca pubbliche - Infra P

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

POR FESR 2014-2020 - Azione I.1.a.5.1

La misura InfraP prevede l'erogazione di contributi alla spesa per investimenti finalizzati alla creazione e al potenziamento di laboratori aperti all’uso di più utenti in modo trasparente e non discriminatorio, funzionali allo sviluppo di attività di ricerca foriere di applicazioni rilevanti nell’industria e di interesse per il sistema delle imprese.

Il bando intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento coerenti con gli ambiti individuati nella Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3) e finalizzati:

• al rafforzamento e ampliamento, compresi gli interventi di completamento e ottimizzazione, delle infrastrutture pubbliche di ricerca industriale e sviluppo sperimentale già esistenti e che abbiano già dimostrato di rispondere a fabbisogni di servizi qualificati;

• alla realizzazione, in presenza di un fabbisogno effettivamente rilevato e opportunamente dimostrato, di nuove infrastrutture pubbliche di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

In particolare risultano ammissibili a finanziamento i progetti di investimento per:

• il rafforzamento e l’ampliamento (ammodernamento) di infrastrutture pubbliche di ricerca esistenti;

• la realizzazione di nuove infrastrutture pubbliche di ricerca finalizzate ad attività sia economiche che non economiche, che abbiano un costo complessivo non inferiore a € 600.000,00 e una durata massima per la realizzazione di 12 mesi fino a 24 mesi nel caso di realizzazione di una nuova infrastruttura.

I progetti sono stati presentati dal 2 ottobre al 3 novembre 2017.

A chi è rivolta?

Organismi di ricerca (ODR) pubblici, anche in forma aggregata, compresi nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009 n.196 e s.m.i. (Legge di contabilità e di finanza pubblica)

• con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte;

• che intendono costituire una nuova infrastruttura sul territorio piemontese al momento di presentazione della domanda.

Dotazione finanziaria

La dotazione programmatica per il presente bando è pari a € 19.500.000,00, a cui si farà fronte con le risorse previste a valere sull’Azione I.1a.5.1, “Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali” del POR FESR 2014-2020.

Link al bando

Vai al bando della misura Infra P Sostegno a progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l’ampliamento delle Infrastrutture di Ricerca pubbliche