Tipologia di contenuto
Scheda informativa

PASS - Programmi di Accesso a Servizi qualificati e a Studi di fattibilità

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti
POR FESR 2014-2020 - Azione I.1b.1.2

Si comunica che, con Determinazione Dirigenziale n. 22 del 29/1/2021, è stata disposta una modifica al paragrafo "3.3. Come sono concesse ed erogate le agevolazioni" del Bando PASS, prevedendo l'istituzione di una finestra temporale aggiuntiva non obbligatoria di rendicontazione per le proposte progettuali finanziate a valere sulla Linea di intervento 1 del Bando in oggetto: in particolare, per effetto di tale modifica, in aggiunta alle modalità e tempistiche già previste dal Bando le imprese beneficiarie potranno altresì richiedere l’erogazione del contributo spettante relativamente alle spese sostenute entro la data del 28/02/2021 e rendicontate mediante presentazione della dichiarazione di spesa entro il 31/03/2021.

Il  bando supporta la realizzazione di studi di fattibilità tecnica e progetti, anche collaborativi, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché l’acquisizione di servizi innovativi da parte delle imprese nei seguenti ambiti tematici: Agrifood, Energy and Clean Technologies, Green Chemistry, ICT, Life Sciences, Smart Products and Manufacturing, Textile.

Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 55% dei costi ammissibili, a copertura delle spese sostenute (IVA esclusa) per la realizzazione dello studio, del progetto o del servizio.

E’ prevista l’attivazione di 3 linee di intervento:

  • Linea 1, riservata a progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, anche in collaborazione, di importo di spesa complessiva non superiore ad € 270.000,00;
  • Linea 2, riservata agli studi di fattibilità tecnica preliminari ad attività di ricerca, anche in collaborazione;
  • Linea 3, riservata all’acquisizione di qualificati servizi a sostegno della ricerca e dell’innovazione.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o in collaborazione, e le Grandi imprese limitatamente alle linee 1 e 2 e  solo a condizione che collaborino con almeno una Pmi.
I soggetti proponenti devono presentare la domanda via internet, compilando il modulo telematico.

Dotazione finanziaria

In base alla D.G.R. 4 Dicembre 2020, n. 39-2476 la dotazione finanziaria complessiva è di EURO 9.140.170,00.

Contatti

Riferimento
Finpiemonte
Indirizzo
web www.finpiemonte.it/urp
Telefono
011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00