Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

POR FESR 2014 - 2020 - Azione III.3b.4.1

I Progetti Integrati di Filiera, di durata triennale, favoriscono l’internazionalizzazione delle aziende del Piemonte, migliorandone le capacità competitive e la capacità di penetrazione dei loro prodotti sui mercati internazionali.

Le aziende inserite nei PIF, in relazione alle loro potenzialità, vengono affiancate con una serie di attività:

• Percorsi collettivi volti alla crescita culturale e competitiva: incontri su focus Paese e/o approfondimenti su problematiche settoriali quali normative internazionali, contrattualistica commerciale ecc.
  • Percorsi di supporto all’aggregazione: tavoli tecnici per analizzare la domanda internazionale, adeguare il prodotto, presentare offerte aggregate anche attraverso la predisposizione di materiali promozionali comuni.
  • Percorsi individuali volti alla crescita culturale e competitiva: attività di preparazione all'internazionalizzazione anche attraverso consulenze specifiche.
  • Partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention.
  • Organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali.
  • Assistenza continuativa individuale, accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento.

A chi è rivolto?

Il beneficiario della Misura, conformemente alla definizione contenuta all’art. 2 punto 10 per Reg.(UE) 1303/2013 e alle disposizioni della Scheda di Misura, è la Regione Piemonte, Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, Settore Affari Internazionali e Cooperazione decentrata, che potrà avvalersi, in qualità di soggetto esecutore, di CEIPiemonte s.c.p.a.

I destinatari finali delle attività realizzate dal beneficiario ai fini dell’attuazione della Misura sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti, sul territorio regionale, in almeno una delle otto filiere produttive di eccellenza individuate dalla Regione Piemonte:

• aerospazio,
  • automotive,
  • meccatronica,
  • chimica verde,
  • salute e benessere,
  • tessile,
  • agrifood,
  • abbigliamento/alta gamma/design.

Dotazione finanziaria

Euro 12.000.000,00 (4 milioni per ciascuna delle tre annualità previste).

Link al bando

Vai al bando Invito a manifestare interesse per l'adesione ai Progetti Integrati di Filiera 2017 rivolto alle PMI piemontesi

Vai al bando Invito a manifestare interesse per l'adesione ai Progetti Integrati di Filiera 2018 rivolto alle PMI piemontesi

Vai al bando Invito a manifestare interesse per l'adesione ai Progetti Integrati di Filiera 2019 rivolto alle PMI piemontesi