PNRR: pubblicati dal MITD nuovi avvisi pubblici rivolti ai Comuni

Data notizia

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 una serie di avvisi rivolti ai Comuni, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziati dall'Unione europea nel contesto dell'iniziativa Next Generation EU.

 

Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 "Adozione App IO"

L'avviso intende mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni, ed in particolare dei Comuni, una piattaforma (App IO) che consenta l'accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone e che determini una migliore fruibilità dei servizi online.

Link al bando

 

Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA"

L'avviso intende consentire alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare i Comuni, di adottare i servizi della piattaforma pagoPA, per l'accettazione dei pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i sistemi di pagamento elettronico implementati da pagoPA.

Link al bando

 

Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali d'Identità Digitale (SPID, CIE)"

L'avviso intende finanziare le domande dei Comuni per la diffusione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali d'identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) quali strumento di accesso ai servizi online dei Comuni.

Link al bando

 

Le domande di tutti e tre gli avvisi possono essere a presentate a partire dal 4.04.2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro e non oltre le ore 23.59 del 02.09.2022.