- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
POR FESR 2014-2020 - Azione III.3b.4.1
Piano Riparti Piemonte - Misura n.149- Iniziative per imprese, lavoratori autonomi
I Progetti Integrati di Filiera mirano a favorire l’internazionalizzazione delle aziende del Piemonte, migliorandone le capacità competitive e la capacità di penetrazione dei loro prodotti sui mercati internazionali.
Le aziende inserite nei PIF, selezionate a seguito di apposita manifestazione di interesse, possono partecipare ad una serie di attività quali:
- Percorsi collettivi volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali. Attività quali incontri e webinar su focus Paese e/o problematiche settoriali quali normative internazionali, contrattualistica commerciale, digitalizzazione ecc.;
- Percorsi di supporto all’aggregazione attraverso tavoli tecnici per analizzare la domanda internazionale, adeguare il prodotto, presentare offerte aggregate anche attraverso la predisposizione di materiali promozionali comuni e il progressivo impiego di strumenti digitali.
- Percorsi individuali volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali, con attività di preparazione all'internazionalizzazione, ivi inclusa la digitalizzazione dell'offerta e dell'incontro con la domanda ;
- Partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention, sia fisicamente che in modalità virtuale, con esposizioni su piattaforme digitali ecc., anche con la predisposizione di materiali promozionali comuni;
- Organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali che su market place, piattaforme digitali ed altri strumenti di incontro fra domanda e offerta;
- Assistenza continuativa individuale alle imprese, accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento, monitoraggio tematiche specifiche nell’ottica dello sviluppo di business, anche con la fornitura di servizi sui mercati stranieri.
A chi è rivolto?
Il beneficiario della Misura, conformemente alla definizione contenuta all’art. 2 punto 10 per Reg.(UE) 1303/2013 e alle disposizioni della Scheda di Misura, è la Regione Piemonte, Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei, Turismo e Sport, Settore Promozione Internazionale, che si avvale, in qualità di soggetto esecutore, di CEIPiemonte s.c.p.a.
I destinatari finali delle attività realizzate dal beneficiario ai fini dell’attuazione della Misura sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti, sul territorio regionale, in almeno una delle otto filiere produttive di eccellenza individuate dalla Regione Piemonte:
- Aerospazio
- Automotive & Transportation
- Meccatronica
- Clean Tech /Green Building
- Salute e Benessere
- Tessile
- Agroalimentare
- Abbigliamento/Alta Gamma/Design
Dotazione finanziaria
Complessiva:Euro 22.000.000,00. Per il triennio 2020-2022 in base alla D.G.R 18-1102 del 6 marzo 2020 la dotazione finanziaria è di Euro 10.112.750,00.
Link al bando
Contatti
- Riferimento
- Regione Piemonte - Settore Promozione Internazionale
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - Torino
- Telefono
- 011-4321304
- Riferimento
- CEIPiemonte s.c.p.a.
- Indirizzo
- Polo Uffici Lingotto, Via Nizza 262/56 Primo Piano
- Telefono
- +39 011.670.05.11
- info@centroestero.org